
Grande successo per l’annuale Raccolta Alimentare nel Ferrarese: oltre 3mila kg in più di beni alimentari a lunga conservazione sono stati donati in un solo giorno, il 16 novembre, a Ferrara e provincia: un grande popolo di carità ancora una volta unito
Sono stati ben 70.100 i kg di beni alimentari a lunga conservazione raccolti lo scorso 16 novembre a Ferrara e provincia in occasione della Giornata della Colletta Alimentare. Un risultato importantissimo, un aumento consistente rispetto agli anni scorsi (l’anno scorso erano stati raccolti 67.050 kg). A livello nazionale, sono state raccolte 7.900 tonnellate di cibo da destinare alle persone in difficoltà.
A Ferrara e provincia sono stati 141 i punti vendita nei quali si è potuto fare la Colletta (erano 120 nel 2023). Nel solo Comune di Ferrara (41 punti vendita) sono stati raccolti 27.720 kg, mentre in ACER e nella sede dell’Agenzia delle Entrate, 285 kg. Proseguendo, nel Distretto scolastico di Cento 1934 kg, e 1.302 nelle Scuole S. Vincenzo e S. Antonio di Ferrara. «Nei prossimi mesi – spiegano gli organizzatori a “La Voce” – abbiamo già la disponibilità di altri Poli scolastici di Ferrara e provincia nell’ambito del Progetto “Donacibo”.
Questo grande risultato nel Ferrarese, era già nell’aria a metà giornata quando Giuseppe Salcuni, Responsabile Colletta a livello provinciale, ci comunicava che rispetto al 2023 erano già state raccolte circa 2 tonnellate in più rispetto al 2023. Tutto ciò, non dimentichiamolo, è stato possibile grazie agli oltre 1300 volontari: «fare la volontaria è la cosa più bella che possa fare per il prossimo», ci racconta Giovanna, mentre per Iacopo «è un bel gesto verso le persone bisognose, o che han perso il lavoro. Ci sono i maleducati tra i clienti, ma tanti altri ci han donato addirittura intere sporte. E a chi dona, diamo un segnalibro con un “grazie”».
Oltre al Responsabile provinciale Giuseppe Salcuni, decisivo è stato anche l’impegno di 11 responsabili/coordinatori sparsi su tutto il territorio provinciale, che han fatto da cerniera tra il coordinamento centrale e i tanti volontari, e dei volontari nei magazzini.
La Colletta, come accennato, la settimana scorsa si è svolta anche in alcuni luoghi di lavoro e di studio.AFerrara, nella Residenza Municipale, nell’Urp di piazza del Municipio, 23, nello Sportello Sociale Unico Integrato (Ssui) di corso Giovecca, 203, nello Sportello Centrale Anagrafe di via Fausto Beretta, 1, nella sede dell’Asp – Centro Servizi alla Persona di via Ripagrande, 5. E ancora: nella sede ACER di c.so Vittorio Veneto a Ferrara, nella sede dell’Agenzia delle Entrate in via mons. Maverna a Ferrara e nelle scuole gestite dalla Cooperativa Mondo Piccolo (S. Antonio e S. Vincenzo di Ferrara), oltre che nelle Scuole di Cento. Ricordiamo che fino al 30 novembre è possibile donare la spesa online su alcune piattaforme dedicate (consultare il sito colletta.bancoalimentare.it).
Andrea Musacci
Pubblicato sulla “Voce di Ferrara-Comacchio” del 22 novembre 2024
Abbònati qui!
Lascia un commento