
25 gennaio, Conversione di San Paolo Apostolo. La sera, concerto nella chiesa di San Paolo a Ferrara del Coro e Orchestra “Immacolata”. Abbiamo intervistato il Direttore Giorgio Zappaterra
a cura di Andrea Musacci
Innanzitutto, facciamo un bilancio dei primi mesi di vita del Coro e Orchestra “Immacolata”. E quali altri concerti avete in programma?
«Il Coro è nato 15 mesi fa, e poco dopo si è formata l’Orchestra. Dopo l’esordio, avvenuto il 3 marzo scorso al Monastero delle Clarisse del Corpus Domini di Ferrara, siamo stati chiamati a svolgere il servizio liturgico presso la chiesa dell’Immacolata, in Cattedrale, alla riapertura della chiesa di San Paolo, a San Cristoforo della Certosa, per un totale di 11 uscite. Quello del 25 gennaio è il nostro primo concerto. Nei prossimi 5 mesi sono previsti diversi impegni, fra cui un altro concerto nel mese di maggio a San Giorgio. Chi vuol essere informato sulla nostra attività può seguirci su Instagram (www.instagram.com/coroeorchestraimmacolata).
Il bilancio di questi primi mesi è molto positivo, in primo luogo per la crescita del coro nella coesione e nell’amicizia, nelle capacità espressive, nell’interazione con i musicisti. Fare musica insieme favorisce il superamento delle barriere generazionali: in coro tra il più giovane e il più vecchio c’è una differenza di 60 anni, in orchestra di 50 anni ma si lavora tutti con impegno ed entusiasmo per raggiungere l’obiettivo comune, contribuire alla bellezza della celebrazione. In tanti ci hanno ringraziato per averli aiutati a vivere la liturgia con intensità e raccoglimento».
(Leggi l’intervista completa qui)
Pubblicato sulla “Voce di Ferrara-Comacchio” del 17 gennaio 2025
Abbònati qui!