La magia delle “Serate a corte” nel Castello

13 Ago

11108948-ferrara-emilia-romagna-italia--il-castello-medievale--quot-castello-estense-quot--14--secoloIl quinto appuntamento della rassegna “Serate a corte” nel Castello Estense di Ferrara avrà luogo stasera. Alle 19 vi sarà la visita guidata nelle sale del Castello, con un aperitivo finale nella stupenda cornice del Giardino degli Aranci, mentre alle 21 l’evento prosegue con la visita guidata tematica dal titolo “Donne a corte. L’altra faccia del potere”, un percorso per conoscere le donne della Corte Estense, le vicende a loro legate, i loro caratteri, le loro personalità.

Le esistenze delle consorti dei nobili signori d’Este, il lato della storia più intimo, riaffiorano attraverso le parole esperte delle guide di “Itinerando” che, grazie ai testi storici, ci fanno conoscere aspetti del passato estense meno noti.

Le sale del Castello risuonano delle parole della più famosa di tutte, Lucrezia Borgia, delle musiche delle Dame dalle notevoli doti vocali, delle danze eleganti che rallegravano le serate a corte, dei saggi consigli politici che le figure femminili elargivano in assenza dei mariti. L’evento è promosso dalla Provincia di Ferrara e curato da “Itinerando”, società da quasi vent’anni attiva nel campo dei servizi turistici di accoglienza. L’aperitivo, invece, è proposto da Orsatti Group. Il programma completo delle iniziative e le tariffe di ingresso sono visibili sul sito http://www.castelloestense.it. Si partecipa su prenotazione contattando la biglietteria: 0532-299233 o 299338, o scrivendo a castello.estense@provincia.fe.it.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 13 agosto 2014

Lascia un commento