Archivio | 08:00

Bobby Solo, il rocker non tramonta mai

19 Ago
bobby e silvia 3

Silvia Zaniboni e Bobby Solo sul palco del Puedes

Il concerto al sottomura di lunedì seguito da una folla, appassionati di tutte le età

Bobby a Ferrara non è certo rimasto…Solo. Una vera e propria folla l’ha, infatti, accolto e osannato per due ore durante il live di lunedì sera al Puedes Summer Night. Diverse generazioni si sono ritrovate sotto il palco, dalle studentesse appoggiate alle transenne alle signore più mature che cantavano a memoria, e a squarciagola, i classici della propria giovinezza. Tanti uomini e donne di ogni età per ascoltare gli evergreen che fan parte, lo si voglia o no, della colonna sonora della vita di ognuno.

La serata è iniziata con l’esibizione di Luca Bretta, 24 anni, studente alla Facoltà di Farmacia di Ferrara, e della sua band formata da Agostino Raimo, Enrico Dolcetto e Alan Bignardi, per un live sullo stile adolescenziale dei Lunapop. Dopo il messaggio lanciato da Riccardo Rizzardi dell’AVIS di Ferrara affinché in estate non vengano meno le donazioni di sangue, è salita sul palco la persona più attesa della serata, dopo Bobby Solo: Silvia Zaniboni, da poco più di un anno sua chitarrista, allieva di Roberto Formignani, e che proprio con Bretta ha mosso i primi passi, prima di essere scoperta da Solo, l’anno scorso, sul palco del Roxy Bar.

Bobby Solo durante il concerto

Bobby Solo durante il concerto

La “ferraresità” della serata è proseguita con l’esibizione, durante il live di Solo, della coppia di boogie woogie formata da Alice Formignani (figlia del sopracitato Roberto) e Mirco Dall’Olio. Inoltre, ha avuto l’onore di accompagnare Solo con la sua armonica anche Paolo Bertelli della Uncle Paul Blues Band (già esibitasi al Puedes). Lo “zio Bobby”, oltre la Zaniboni, è stato accompagnato da Giorgio Antoniazzi (basso), Marco Quagliozzi (tastiere) e Filippo Dallamagnana (batteria), quest’ultimo ferrarese, che suona con la Zaniboni nei Kozmic Floor, e che ha esordito proprio con lei e Bretta.

Silvia Zaniboni

Silvia Zaniboni

Ma torniamo al vero protagonista, a quel Bobby Solo che a 70 anni continua a trascinare e a divertire, con la sua camicia hawaiana, scarpe da tennis e l’immancabile ciuffo à la Elvis. Tra i brani eseguiti, Blue Suede Shoes, Always On My Mind, Johnny B. Goode, ma anche Estate di Bruno Martino, e alcuni suoi classici come Siesta, Zingara, Una lacrima sul viso, Se piangi, se ridi, Domenica d’agosto e Gelosia, «queste canzoni – dice scherzando – che hanno un po’ di naftalina». Dopo mezzanotte i saluti, «lo zio Bobby ora va a riposare», dice congedandosi, salutato da un vero e proprio tripudio del pubblico.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 19 agosto 2015

Qui le mie foto del concerto di lunedì sera sul sito de la Nuova Ferrara.

Qui, invece, il mio video dell’esecuzione di “Una lacrima sul viso” lunedì sera.

Da domani a Campotto c’è il Motoduck

19 Ago

316292_104442302996828_1223744817_nUna quattro giorni ad Argenta al rombo dei motori e della musica rock. Si tratta della 18° edizione della Motoduck, in programma da oggi, giovedì, fino a domenica 23 al Parco Due Ponti a Campotto di Argenta, e organizzata dal Moto Club Street Diamonds 1998 di Ferrara. Un raduno ormai storico aperto a tutti i tipi di moto e american cars, con cucina tipica locale, Beer & Food, bancarelle, Show Bike, Live Music, giochi biker, show girls, piercing, tatuaggi e campeggio libero con docce. Per quanto riguarda la ristorazione, per colazione servizio di caffetteria con brioches. Per pranzo e cena, tagliatelle, tortellini, carne e piadina. Presente anche un mercatino con le seguenti bancarelle: accessori moto, abbigliamento moto, abbigliamento in pelle, abbigliamento e accessori, borse in pelle per moto, tatuatore ed El Tortero.

Il biglietto di ingresso di € 7 è unico valido per tutta la durata della manifestazione. In programma domani, a ingresso gratuito, dalle ore 21, Duck ‘N Rock (rassegna musicale di band locali), Fuckers (cover rock band). Indie (“Negrita” Tribute) e Perikolo Generiko (cover hard rock/metal). Dopodomani, invece, sempre dalle 21, Good Stuff (cover rock band), Faboulus Daddy (r’n’r), e show girl. Infine, sabato nel pomeriggio giochi bikers con premi, e a seguire Miss Motoduck (in palio un viaggio per due persone a Malta). Dalle 21 Back Seat Boogie (r’n’r/rockabilly), The Sunny Boys (punk/surf/rock), e show girl.

Questi gli orari di apertura del festival: giovedì e venerdì 14.00-24.00, sabato 10.00-24.00, domenica 10.00-14.00. Per altre informazioni visitare il sito del Moto Club che organizza la manifestazione: http://www.streetdiamonds.it/.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 19 agosto 2015