Le suore, nel piccolo paese di Santa Maria Codifiume, erano arrivate nel settembre del 1973. Dopo 41 anni di servizio, abbandoneranno la parrocchia e l’asilo che hanno gestito con amore e dedizione. Venerdì alle 18 nella Chiesa dedicata a S. Maria Maddalena vi è stato l’appuntamento per salutare e ringraziare suor Cinzia, suor Vittorisa e suor Marta, alla presenza del Vescovo Mons. Luigi Negri. Prima della funzione religiosa, sono intervenuti Don Andrea Martini, parroco del paese, la Madre Superiora delle Piccole Suore della Sacra Famiglia e lo stesso Vescovo. Quest’ultimo, rivolgendosi alle suore, ha posto l’accento sulla “creatività di fede e di umanità che si è espressa nella vostra opera”. Esse, ha proseguito, “con umiltà e con fecondità di spirito hanno risposto alla fame di Dio” di questa comunità. “Nel silenzio e nella preghiera non vi siete sottratte alla vostra missione”, con spirito di sacrificio. Alla messa, celebrata dal Vescovo e concelebrata da Don Andrea Martini, erano presenti anche il Sindaco di Argenta Antonio Fiorentini e il presidente del Consiglio di Partecipazione Luciano Baraldi. Dal mese di settembre, l’asilo verrà affidato alla cooperativa Consorzio Sì di Ferrara.
Andrea Musacci
Pubblicato su la Nuova Ferrara il 06 luglio 2014
Come è buona lettura su Santa Maria Codifiume. Spero di conoscere la città chiesa dove è nato e vissuto i miei parenti.
Quando avevo 10 anni, la chiesa del mio città ha ricevuto 3 sorelle italiane, è stato il mio primo contatto con l’Italia.
Enrica, Teodolinda e Santina, le sorelle volevano portarmi in Italia per studiare al convento.
Hanno lasciato la città dopo qualche tempo. Ancora oggi mi manca quel momento, preghiamo il Rosario, ho le preghiere della comunità, era una gioia.
Olá, obrigado por sua doce memória .. até breve