
Da sinistra, Erika Grandi, Paolo Pallara, Mauro Vignolo, Roberto Serra e Alessandro Davì
Uno spazio nel cuore di Ferrara che si è scelto di riqualificare dedicandolo all’arte.
Stiamo parlando della nuova galleria al primo piano del salone di bellezza Cloister (inaugurato il 23 novembre) in C.so Porta Reno, 45 e presentata al pubblico ieri alle 18.
Questi ambienti, che danno da un lato su Porta Reno, dall’altro su via Gobetti, con ampie vetrate, «sono stati per un certo periodo inutilizzati, o al massimo usati come deposito», come ci spiega Alessandro Davì. La prima mostra presentata è una personale di Paolo Pallara, con dodici collage e diverse sculture. Per il prossimo 3 febbraio è in programma l’inaugurazione di una collettiva di dodici artisti ferraresi. Poi, a partire da marzo, ogni primo martedì del mese, ognuno di questi presenterà una propria personale, fino a febbraio 2017.
L’idea è anche quella di creare un circuito tra le gallerie d’arte del centro, per aperture serali simultanee proprio ogni primo martedì del mese.
Ieri durante l’inaugurazione sono intervenuti Erika Grandi, Paolo Pallara (organizzatori insieme a Barbara Pozzi e Alessandro Davì), l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Ferrara Roberto Serra e il consigliere Mauro Vignolo.
Serra e Vignolo hanno elogiato il progetto di riqualificazione, che potrebbe prevedere anche presentazioni letterarie e concerti.
Andrea Musacci
Pubblicato su la Nuova Ferrara il 16 dicembre 2015
Rispondi