Oggi alle 18 presso la Casa Ludovico Ariosto a Ferrara sarà inaugurata “Altri Viaggi”, personale del giovane pittore Paolo Bini. Organizzata dall’associazione “Yoruba diffusione arte contemporanea”, l’esposizione gode del patrocinio del Comune di Ferrara, Musei Civici di Arte Antica, Ufficio Giovani Artisti, Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara e s’inscrive in un’ampia proposta sull’arte contemporanea promossa dall’attività della cattedra di Storia dell’Arte contemporanea dell’Università di Ferrara, nella persona della prof.ssa Ada Patrizia Fiorillo. La mostra rimarrà aperta fino al 6 aprile.
Andrea Musacci
Pubblicato su la Nuova Ferrara il 14 febbraio 2014

Continuano nella Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea gli incontri del ciclo “Viaggio nella comunità dei saperi. Istruzione e democrazia”, a cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. Oggi alle 17 vi sarà l’appuntamento dal titolo “Paulo Freire. La partecipazione democratica per una cittadinanza attiva”, a cura di Nadia Bonora, maestra e docente di Pedagogia Interculturale all’Università di Bologna, e con introduzione di Mauro Presini.
Oggi alle 17.30 presso la Banca Mediolanum in via Saraceno, 18 avrà luogo l’inaugurazione della mostra “L’istante del gesto. Omaggio a Silvan Gastone Ghigi (1928-1973)”, a cura di Lucio Scardino. Organizzata per i quarant’anni dalla scomparsa del pittore ferrarese, presenta ventisei dipinti datati dal 1960 ed è l’inizio di una serie di mostre retrospettive di artisti ferraresi. Il catalogo è edito da “Liberty house” di Ferrara. Silvan Gastone Ghigi fu un pittore e scultore di raro talento, protagonista di un’esistenza dedita all’arte e conclusasi tragicamente a soli 44 anni.