In un documentario il legame fra Tresigallo e Rossoni

19 Set

rossUna nuova Tresigallo, rinnovata nello stile, è quella che immaginò e impostò il suo concittadino Edmondo Rossoni. A lui e al suo rapporto con l’amata città natia è dedicato il documentario “Tresigallo la città di Edmondo Rossoni”, di Marco Marighelli, che verrà proiettato e presentato oggi alle 17 nella sala conferenze della Camera di Commercio di Ferrara, in Largo Castello, 10. L’evento sarà introdotto dall’Ing. Moreno Po ed è inserito all’interno della XXXII Settimana Estense, promossa dalla Camera di Commercio e in programma fino al 27 settembre.

Il film, con le musiche di Friedrich Cané, narra della rinascita della città di Tresigallo a partire dal 1930 quando, grazie a Rossoni, viene completamente ricostruita con architetture razionaliste. Per questo la città ha ottenuto la denominazione di Città d’Arte.

Edmondo Rossoni (Tresigallo, 6 maggio 1884 – Roma, 8 giugno 1965), dopo una giovinezza nel sindacalismo rivoluzionario, allo scoppio della Grande Guerra abbraccia l’interventismo, partecipa alla guerra e fonda poi il settimanale “L’Italia Nostra”.

Nel ‘18 partecipa in prima fila alla costituzione dell’Unione italiana del lavoro, della quale rimane segretario fino al marzo del 1919, quando lascia l’incarico per assumere la direzione della Camera del Lavoro di Roma. Tre anni dopo dirigerà la Camera del lavoro di Ferrara creata dai sindacalisti fascisti, e poi aderirà al Partito Nazionale Fascista (PNF).

Fa redigere, nel 1927, la Carta del Lavoro e nel ‘30 diventa membro del Gran Consiglio del Fascismo. Nel ’32 diventa sottosegretario alla presidenza del Consiglio e nel ‘35 viene nominato Ministro dell’Agricoltura e foreste.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 19 settembre 2015

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: