Archivio | Musica – Concerti – Band RSS feed for this section

Tanti spettatori per i Sonohra nell’ultima serata per l’AVIS

4 Ago

sonohra 3

[Guarda qui la mia fotogallery sul sito de la Nuova Ferrara]

Buona la seconda per “Vigarano s’incanta”. Dopo la serata di sabato in cui la pioggia ha costretto a rimandare i concerti in programma, domenica la piazza della chiesa di Vigarano Mainarda si è riempita di circa trecento persone per il live dei Sonohra.

Un concerto atteso, ideato da tempo da Fausto Tagliani, instancabile coordinatore dei tanti volontari che hanno reso possibile la rassegna. Esibizione in cui i fratelli Luca e Diego Fainello e gli altri membri hanno dimostrato, come spiega Tagliani, «di non poter essere etichettati solo come pop band adolescenziale». La serata è iniziata alle 20.30 con il live dei Funky Monks, rock band di Crevalcore vincitrice della rassegna, che hanno scaldato l’atmosfera con inediti e cover. Dopo i saluti del sindaco Barbara Paron, di Barbara Guerzoni dell’AVIS e del parroco don Andrea Frazzoli, una trentina di giovani fan si sono quindi assiepate sotto il palco per l’unica tappa regionale del tour estivo della band veronese.

Un’esibizione di un paio d’ore in cui i Sonohra hanno alternato i propri brani, in italiano e inglese, a cover blues e rock. Oltre, quindi, a pezzi come Prendimi adesso, Let Go, Liberi da sempre, Il cielo è tuo e M’illumino diverso, progressivamente la piazza di Vigarano si è sempre più riempita di sonorità classiche. Da Nessun dolore di Lucio Battisti a Sultans Of Swing dei Dire Straits, passando per Whole Lotta Love dei Led Zeppelin, Layla di Eric Clapton e Wicked Game di Chris Isaak, i Sonohra hanno potuto così sprigionare tutto il loro talento vocale e musicale.

È sempre Tagliani a spiegarci come “Vigarano s’incanta” sia stato un vero successo: «le tante persone presenti hanno premiato impegno, umanità e qualità dei ragazzi volontari e di quelli che si sono esibiti».

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 04 agosto 2015

Cheval e i Sonohra sul palcoscenico di “Vigarano s’incanta”

1 Ago

11698538_10152981694931711_2890233984167070548_nInizia a Vigarano Mainarda il ricco programma musicale dell’agosto ferrarese. Stasera dalle 21 nella P.zza Giovanni XXIII serata ricca di buona musica per la conclusione del festival “Vigarano s’incanta”, tornato quest’anno dopo lo stop nel periodo post sisma. Tre i live in programma: si comincia con la band vincitrice del festival, scelta dalla giuria tra i diciotto gruppi in gara. Si prosegue con l’attesa esibizione di Thomas Cheval, finalista al programma RAI The Voice of Italy, e che in questi mesi è ospite di numerosi eventi e rassegne musicali, ultimo il duetto di lunedì scorso con Andrea “Sax Machine” Poltronieri al Rock Circus a S. Bartolomeo in Bosco. A chiudere la serata e la rassegna saranno i Sonohra, band creata e guidata dai fratelli veronesi Luca e Diego Fainello, reduci questa settimana da due live, uno mercoledì a Jesolo e l’altro ieri al Festival Show al Valecenter di Marcon (VE), per il loro tour estivo “Il viaggio”.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 01 agosto 2015

La musica protagonista a Vigarano

30 Lug

vConfronto fra band e sabato esibizione di Thomas Cheval e Sonohra

Quattro giorni insieme accomunati dalla passione per la buona musica ma anche dalla volontà di ricostruire una comunità valorizzando i giovani. È con questo spirito che da ieri sera fino a sabato la piazza di Vigarano Mainarda si riempirà delle tante sonorità del festival canoro “Vigarano s’incanta”, organizzato dall’Amministrazione comunale di Vigarano, dalla Pro Civitate (rappresentata da Silvia Pezzotta) e dall’AVIS provinciale guidata da Florio Ghinelli. L’evento ha visto in prima linea anche la parrocchia con don Andrea Frazzoli, oltre all’ex Presidente diocesano di Azione Cattolica Fausto Tagliani. La rassegna vedrà alternarsi sul palco diciotto band, sei ogni sera, mentre nella serata conclusiva di sabato si esibiranno il giovane talento Thomas Cheval, finalista al programma “The Voice of Italy” e protagonista quest’estate di diversi eventi musicali, e l’attesissima band dei Sonohra, per l’unica tappa ferrarese del loro tour estivo “Il Viaggio”. I Sonohra, ha dichiarato Fausto Tagliani, dopo il sisma del 2012 avevano espresso il desiderio di esibirsi anche nella nostra provincia.

Questi i gruppi protagonisti: ieri sera erano attesi Leonora Elko, Outlier, Elis, Kozmic Floor, 4 Leaf e Blowjoe. Stasera, invece, Pick Like Weapon, Shadows Hall, Albatros, Metropolics, Marifilli e Cold Friday. Infine domani, Note Distorte, Noisy Neighbours, The Moonlight Band, Label 27, Funky Monks e Poca Banda. La band vincitrice avrà l’onore di aprire il concerto di Cheval e dei Sonohra. La giuria che valuterà i gruppi sarà composta dal presidente Andrea Brignoli, compositore ed esperto musicale, Gaia Ferri, violoncellista e giornalista della Gazzetta di Modena, Simone Rasi, giovane della parrocchia e Gino Dondi, ex sax degli Strike.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 30 luglio 2015

Rock Circus record trascinato dal duo Poltronieri-Cheval

29 Lug
Thomas Cheval e Andrea

Thomas Cheval e Andrea “Sax” Poltronieri

Si è concluso nel migliore dei modi il Rock Circus, festival in programma a San Bartolomeo in Bosco da venerdì a lunedì. La serata conclusiva ha visto protagonista la miscela esplosiva di ottima musica e tanta comicità del duo ormai consolidato formato da Andrea “Sax Machine” Poltronieri e dal giovane talento Thomas Cheval. Un duetto iniziato con le imitazioni e le battute fulminanti del comico ferrarese («il palco è cresciuto negli anni, ora sembra quello dei Pink Floyd!»), la parodia del tormentone estivo El Mismo Sol di Alvaro Soler, e proseguito con l’esecuzione di ben quattordici brani, tra cover e inediti del finalista di The Voice of Italy.

Tra i brani rivisitati dall’inusuale ma non improvvisata coppia, Ordinary people di John Legend, One day di Asaf Avidan, Angels di Robbie Williams (che Cheval ha eseguito insieme a Noemi durante la finale di The Voice), Someone like you di Adele, Let it be dei Beatles e una suggestiva versione di Billie Jean, radicalmente innovativa rispetto all’originale di Michael Jackson.

Il pubblico presente lunedì sera

Il pubblico presente lunedì sera

Tre, invece, sono stati gli inediti di Cheval: Allons danser, Nel buio, entrambe presenti nel suo ep appena uscito, a differenza dell’altro suo inedito, dedicato al nonno morto nei mesi scorsi. Nel finale, emozionante omaggio ad Amy Winehouse con l’esecuzione di Back to black e sketch a sorpresa con Poltronieri e la sua “Nives”.

La serata – iniziata alle 21 con i live dei Doctor’s in Mexico e dei Carichi Sospesi, e che ha visto la presenza sul palco anche di Maria Gilda Meduri, Miss Bologna 2014 – ha dunque confermato il grande potenziale di Cheval, svelando ancora una volta, insieme alla sua timidezza, un’ironia spontanea e coinvolgente, che ben si accompagna con l’irresistibile verve di Poltronieri.

Thomas Cheval

Thomas Cheval

Un successo, quello del duo, che suggella l’esito positivo del festival. Come ci conferma il Presidente Gianni Padovani, «l’edizione appena conclusa è stata tra quelle con il maggior afflusso di pubblico», una “rivincita” dopo l’edizione dell’anno scorso segnata dal maltempo. Oltre ai concerti, ha proseguito Padovani, «sono risultate vincenti le scelte dell’apertura dello stand gastronomico a mezzogiorno e del 1° Vespa raduno svoltosi venerdì scorso». Il Rock Circus, ha concluso Padovani, ha dimostrato di essere un «meraviglioso gruppo di amici, che ringrazio per avermi sempre appoggiato e ben consigliato».

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 29 luglio 2015

Rock Circus a San Bartolomeo

27 Lug

rocAppuntamento fisso delle estati ferraresi, torna anche quest’anno più infuocato che mai il Rock Circus, festival musicale in programma fino a lunedì sera al campo sportivo di San Bartolomeo in Bosco.

Oggi dalle ore 18 aperitivo con dj, alle 21.30 live della band ferrarese Dance with the bear (genere dance elettro-rock), poi alle ore 22.30 spazio al concerto dei Chevrolet 57 (rockabilly). Si prosegue quindi domattina a partire dalle 9 per il 1° incontro delle Fiat 500 d’epoca. Per l’occasione lo stand gastronomico sarà funzionante anche a mezzogiorno, e per l’occasione si esibirà il gruppo Unknown Kind Of Banana. Per pranzare prenotare al 338-9958407. Alla sera alle 21.30 live di Helldorado, tribute band Negrita, e alle 22.30 esibizione dei Free Jam (funky). Presenta la serata Serena Miller.

Lunedì gran finale: alle 21 live dei Doctor’s in Mexico (duo strumentale), alle 21.30 sarà il turno dei Carichi Sospesi (pop rock), mentre alle 22 è prevista l’esibizione del comico e musicista ferrarese Andrea “Sax Machine” Poltronieri insieme a Thomas Cheval, finalista al programma canoro su RAI2 “The Voice of Italy”.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 25 luglio 2015

Avis, presentato il Festival “Vigarano s’incanta”

27 Lug
Da sinistra, Fausto Tagliani, Florio Ghinelli, Barbara Paron e don Andrea Frazzoli

Da sinistra, Fausto Tagliani, Florio Ghinelli, Barbara Paron e don Andrea Frazzoli

Dal 29 luglio al 01 agosto tanti giovani sul palco insieme ai Sonohra e Thomas Cheval

Tra gli ottanta giovani che da mercoledì 29 a sabato 1 agosto saliranno sul palco di “Vigarano s’incanta” vi saranno anche i Sonohra e Thomas Cheval. I veri protagonisti, però, di questa rassegna saranno tutti quei giovani che nei mesi scorsi hanno convintamente risposto all’appello degli organizzatori.

Ieri mattina nella sede provinciale dell’AVIS in C.so Giovecca, 165 a Ferrara si è svolta la presentazione dell’evento canoro in programma nella piazza di Vigarano Mainarda e organizzato dall’Amministazione comunale, dalla Pro Civitate (rappresentata da Silvia Pezzotta) e dalla stessa AVIS.

Fausto Tagliani, organizzatore della rassegna, ha ricordato lo sforzo di ridare vita a Vigarano e alla sua piazza dopo il terremoto del 2012. La stessa presenza dei Sohnora è significativa, vista anche la volontà degli stessi di suonare, dopo il sisma, anche nella nostra provincia. I Sonohra si esibiranno sul palco di “Vigarano s’incanta” la sera del 1 agosto, nell’unica tappa ferrarese del loro tour “Il viaggio”. La stessa sera verranno preceduti sul palco da Thomas Cheval, il cui primo ep sta riscuotendo un ottimo successo, e dalla band vincitrice tra le diciotto in gara.

Nell’organizzazione del festival, che in un certo senso riprende le “Stelle nascenti” del 2010, «abbiamo cercato di coinvolgere anche i giovani della parrocchia – ha proseguito il parroco don Andrea Frazzoli -, per far rivivere la piazza, la nostra comunità. Anche come Chiesa – ha concluso – vogliamo creare spazi di incontro, dialogo e confronto».

Florio Ghinelli, presidente provinciale AVIS, ha ricordato l’apporto positivo di tanti giovani, e come «la donazione e l’altruismo siano gioia». Il Sindaco di Vigarano Mainarda Barbara Paron ha dunque concluso con una battuta: «faccio fatica ad andare in ferie, perché a Vigarano c’è sempre qualcosa da fare!», ricordando tra l’altro il progetto del Museo dedicato a Carlo Rambaldi.

Infine, i brani in gara  – più della metà inediti – verranno giudicati da Andrea Brignoli, compositore, Gaia Ferri, violoncellista e giornalista della Gazzetta di Modena, Simone Rasi, giovane della parrocchia e Gino Dondi, ex sax degli Strike.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 24 luglio 2015

Poltrosax vs. Nives al ristorante “Da Salvo”

27 Lug

downloadContinuano gli eventi estivi nella pizzeria-trattoria “Da Salvo” a San Nicolò (in Via Nazionale, 76), locale inaugurato lo scorso settembre. “Poltrosax vs. Nives” è il titolo dello spettacolo di stasera che vede protagonista uno dei cabarettisti e comici più amati di Ferrara e non solo, Andrea “Sax” Poltronieri.

Ricordiamo che il comico-musicista è da qualche mese anche in libreria con il suo ultimo libro “Note appuntate” (La Carmelina Edizioni – collana “Autori a corte”).  Ricordiamo, infine, che lunedì 27 Poltronieri duetterà con Thomas Cheval al Rock Circus di San Bartolomeo.

Per prenotare un tavolo “Da Salvo” chiamare al 0532803074 o al 331-8265564.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 23 luglio 2015

Al Reload oggi Whole Tone Trio, poi grande serata con Setwall e Samsara

19 Lug

cropped-Manifesto-Reload-2015b1Prosegue fino a domenica 26 luglio il Reload Festival nella location in Viale Alfonso I d’Este. Questa sera il calendario degli appuntamenti prevede, come sempre con inizio alle 21.30 (aperitivo dalle 18 con Patrick dj set), il live dei Whole Tone Trio, jazz fusion band composta da  Francesco “Alga” Zucchi (basso), Elia Garutti (chitarra) e Federico Bocchi (batteria). Si prosegue quindi domani sera col doppio live dei Setwall e a seguire dei Samsara. Se i Setwall sono una band di genere hardcore, i Samsara sono un nome storico del crossover italiano, nati nel copparese una ventina d’anni fa e tornati da poco in attività dopo ben dieci anni di pausa, con la prospettiva di un nuovo disco e la promessa di un altro live indiavolato, come da loro tradizione per i tanti fan che hanno in tutta la nostra provincia. Info e calendario sul sito http://www.ricarica.org.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 19 luglio 2015

Proseguono i live sul palco del Reload Festival

18 Lug

cropped-Manifesto-Reload-2015b1Dopo l’aperitivo con Patrick djset alle 18, alle 21.30 sul palco del Reload Festival in via Alfonso I d’Este a Ferrara salirà la Bill Toms Band. Toms, cantautore statunitense, ex componente dei The Houserockers, è un autentico esponente del più genuino american rock. A seguire, l’acoustic rock italiano con Alice Pisano, pluripremiata con i “Down the Rabbit Hole”, coi quali ha vinto, tra l’altro, il “RockaFe” e “Note d’Autore” a Milano. Domani sera, invece, sarà il turno dei Whole Tone Trio, jazz fusion band composta da  Francesco “Alga” Zucchi (basso), Elia Garutti (chitarra) e Federico Bocchi (batteria). Si prosegue quindi lunedì col doppio live dei Setwall e a seguire dei Samsara. Mentre quest’ ultimi, nota band crossover, sono tornati in attività quest’anno dopo 10 anni di pausa, i primi sono una progressive band ferrarese.

Andrea Musacci

Ecco “Gli Skapadizz” alla Delizia di Belriguardo

17 Lug

belrDopo l’ottima partecipazione di pubblico per le prime due esibizioni, dei The Bluesmen il 3 luglio e degli Italian Standards il 10, riprendono stasera i concerti live – a ingresso libero – presso la Delizia di Belriguardo per la rassegna “Estate a Belriguardo”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghiera in collaborazione con la Banda Filarmonica di Voghenza. A partire dalle ore 21.15 si esibiranno “Gli Skapadizz”, band che riarrangia brani noti di musica leggera in chiave ska, spaziando in vari generi, dal funky alla dance. I giovani componenti della band si distinguono anche per il loro impegno attivo nel volontariato (in particolare nell’Associazione Calimero, Presidio studentesco e Associazione Libera). Prossimo appuntamento il 15 agosto per la Festa di Ferragosto, con liscio e stand gastronomico.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 17 luglio 2015