La provocatoria mostra di Balboni ad Argenta

5 Feb

Mostra BalboniUndici foto di grandi dimensioni per una mostra all’insegna della provocazione sulla bellezza delle forme del corpo. Domenica al Centro culturale Mercato in P.zza Marconi, 1 ad Argenta è stata inaugurata “Ozzegh e il castello di Chiara” di Paolo Balboni, visitabile fino al 10 febbraio.

Un progetto artistico che consacra Balboni nel mondo della fotografia, intesa come arte a tutti gli effetti. Le foto di questa giunonica ragazza colpiscono per l’intensità che emanano, sia per le forme morbide ed erotiche del soggetto, sia per la capacità di usare luci e ombre, creando interessanti effetti pittorici. La stessa ambientazione, un castello medievale, dona un’aurea di arcaica bellezza. Opulenta e indecente è la rappresentazione di questa ragazza intenta a ballare leggiadra, o sensualmente riversa su soffici giacigli:  una provocazione non banale, una sfida all’opprimente idea che la bellezza e la femminilità siano esclusivamente riconducibili a forme stereotipate di gracilità.

Presso lo spazio espositivo è inoltre disponibile il catalogo “Paolo Balboni Photography 2011-2014”, curato da Lucio Scardino (che ha scritto anche la prefazione), edito da Liberty House, e che raccoglie le fotografie da lui eseguite negli ultimi quattro anni in giro per il mondo. La mostra, ad ingresso libero, è visitabile dal martedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30, martedì, giovedì, sabato e domenica anche dalle 15.30 alle 18.30. Chiusura il lunedì.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 05 febbraio 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: