[Qui una mia breve recensione e galleria fotografica della mostra]
La mostra “Breviarium” di Pasquale “Nero” Galante è la nuova proposta espositiva dell’Alchimia R&B di Ferrara. Una ventina di lavori, oltre ad alcune autografie su carta, saranno visitabili fino al 27 maggio in via Borgo dei Leoni, 122.
Ieri pomeriggio si è svolta l’inaugurazione di questa mostra realizzata con ArsImagoDei e LentArte, e curata da Angelo Andriuolo e Barbara Vincenzi. Inoltre, durante il periodo espositivo sarà possibile acquistare “InVersoNero” (Gangemi ed.), libro per immagini e poesia realizzato da Galante e Andriuolo.
Come scrive Barbara Vincenzi, nelle opere di Galante “le figure e le forme sembrano emergere dal buio irrequieto di un sogno, affiorano alla superficie velate di toni bruni, bianco sporco e dal nero, che diventa sua cifra stilistica”. Galante nasce nel 1964 a Carovigno (Br), si diploma all’Accademia di Belle Arti di Lecce. Dal 1986 espone con personali e collettive in Italia e all’estero. Vive e lavora a Roma.
Andrea Musacci
Pubblicato su la Nuova Ferrara il 10 aprile 2016
[
Ieri pomeriggio nello show room “Dimensione Casa” in via Venezia, 80 a Pontelagoscuro è stata inaugurata la mostra collettiva di pittura, fotografia, scultura e design organizzata dal blog-magazine “Murales & co.” (
La mostra “Progetti di Viaggio”, in parete nella sede dell’Associazione Rrose Sélavy di Ferrara, in via Ripagrande, 46, propone un approccio lento al viaggio. Questo principio lega i progetti dei mezzi camperizzati disegnati negli anni ’70 dall’architetto cesenate Gilberto Orioli, con i quaderni di viaggio illustrati da Sara Menetti e Dario Grillotti. Questi ultimi propongono oggi un laboratorio per sperimentare e imparare le basi del disegno rapido e dello schizzo da viaggio. Durante la giornata, dalle 10 alle 18, si imparerà a costruire il proprio taccuino e riempirne le pagine con disegni fatti sul posto da osservazione diretta, imparando a ritrarre tanto immobili quanto figure animate e di sfondo.