Domani sera alle 21 nella Sala della Musica in via Boccaleone, 19 a Ferrara si terrà il secondo dei quattro concerti organizzati dall’Associazione culturale Olimpia Morata di Ferrara, a cura del socio Mauro Rolfini e il “Cercandoilcaso Group”. Dopo l’esordio il 28 marzo col duo composto da Adriano Brunelli e lo stesso Rolfini con “To be Ornette Coleman”, oggi quest’ultimo duetta con Andrea Marinelli nel DUO GTR ed elettronica improptu in “Ballet for Anthony Braxton”.
Anthony Braxton, classe ’45, è un musicista jazz ma anche compositore per orchestra e opere. Oltre a suonare il pianoforte, utilizza l’intera gamma dei sassofoni e dei clarinetti, oltre al flauto e a vari strumenti a percussione. Musicalmente è stato influenzato da Warne Marsh, John Coltrane, Eric Dolphy e da Paul Desmond, ma anche da compositori contemporanei come Karlheinz Stockhausen, John Cage e Arnold Schoenberg.
Gli altri due appuntamenti sono in programma il 9 maggio con il Sextet composto da Schiaffini, Bolognesi, Rolfini, Prati, Sferruzza e Natalie Peters come voce in un live concert di musica improvvisata, e il 5 settembre con “To be Thelonious Monk quartet” composto da Sferruzza, Rolfini, Brunelli e Scippa.
Andrea Musacci
Pubblicato su la Nuova Ferrara il 10 aprile 2015
Rispondi