“L’illustrazione naturalistica” è il nome dell’evento in programma domani a partire dalle 10 al Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, in via Filippo de Pisis, 24. L’evento, realizzato in collaborazione con l’Associazione Autori Diari di Viaggio, è tenuto da Andrea Ambrogio, illustratore naturalista.
Il programma prevede dalle 10 alle 13 il workshop di disegno naturalistico, con prenotazione obbligatoria, e dalle 16 alle 18 la conferenza sul tema “L’illustrazione naturalistica”, a ingresso libero.
Ambrogio lavora con l’acquarello, la grafite, matite e pastelli. Dal 1997 al 2000 è stato selezionato tra i partecipanti alla Mostra Internazionale degli illustratori di Bologna. Ha esposto a Londra alla Mall Galleries ed è stato invitato a esporre acquarelli e taccuini alla XI Biennale du Carnet de Voyage a Clermont-Ferrand in Francia.
L’Associazione Autori Diari di Viaggio è nata a Ferrara nel 2013, è diretta dall’illustratore Roberto Cariani, e parte dall’idea che la città, per le sue connotazioni storico architettoniche e culturali, e il suo essere a dimensione d’uomo, può accogliere periodicamente eventi col tema il viaggio. Per informazioni contattare Cariani al 339-2267309.
Andrea Musacci
Pubblicato su la Nuova Ferrara il 27 novembre 2015
Rispondi