Trasferta reggiana per Alfredo Pini, pittore mirandolese residente a Ferrara, dove dirige da trent’anni la Galleria Lacerba in via C. Goretti. La sua nuova personale “Sopralluogo” è stata infatti inaugurata ieri alla Galleria “8,75 Artecontemporanea” di Reggio Emilia (in Corso Garibaldi, 4), e sarà visitabile fino al 5 marzo.
In esposizione, una selezione di dipinti a olio su tela, molti dei quali inediti, che hanno come protagonista il paesaggio metropolitano. Immagini riprese da un punto di vista ravvicinato che permette di vedere la scena nella sua interezza, senza annullare, tuttavia, quella distanza che consente di interpretarla.
Nel 2010 Pini ha tenuto una personale al Museo Magi900 di Pieve di Cento (FE), curata da Vittoria Coen. Nel 2011, in occasione di una grande manifestazione Jazz, ha presentato una mostra al Museo Bellini di Comacchio (FE). Nel 2015, infine, ha svolto due personali a Palazzo Scroffa (FE) e al Castello di Nervi (GE).
Andrea Musacci
Pubblicato su la Nuova Ferrara il 07 febbraio 2016


Nuovo progetto espositivo nello spazio dell’Associazione Rrose Selavy di Ferrara, in via Ripagrande, 46. Ieri pomeriggio, all’interno del progetto “Batticuori”, in vista della festa di San Valentino, è stata inaugurata la mostra di quattro talentuose artiste ferraresi, differenti per stile: Paola Paganelli, Ketty Tagliatti, Chiara Sgarbi e Terry May.
“Il Guardante e il Guardato” (Booksalad editore) è il nome dell’ultima fatica letteraria di Angelo Andreotti, Direttore dei Musei Civici di Arte Antica di Ferrara. Il volume verrà presentato oggi alle 17 nella Galleria del Carbone, in via del Carbone, 18/a, Ferrara. Per l’occasione oltre all’autore interverrà anche Patrizia Garofalo, critica letteraria, autrice teatrale e scrittrice, e vi saranno letture di Anna Lisa Piva.