Il nuovo progetto espositivo della Galleria del Carbone, in via del Carbone, 18/a, Ferrara, conferma il solido rapporto tra l’Accademia Arte – Città di Ferrara e il gruppo artistico “Der Kreis” (“Il Cerchio”) di Norimberga.
Sarà “Spielfeld – Campo”, personale di Joachim Kersten, a rinnovare il sodalizio artistico. La mostra di pittura, a cura di Cristoph Gerling, inaugurata ieri e visitabile fino al 6 marzo, ha il patrocinio del Comune di Ferrara. Sarà possibile visitarla dal mercoledì al venerdì dalle 17 alle 20, sabato e festivi dalle 11 alle 12.30 e dalle 17 alle 20, chiusura il lunedì e il martedì.
Tra agosto e settembre 2013, si è svolta al Carbone e alla Porta degli Angeli la mostra intitolata “Nürnberg in Ferrara”, doppia collettiva di artisti di “Der Kreis”. Tra ottobre e novembre dello stesso anno, lo scambio artistico ha visto alcuni artisti del Carbone esporre presso il Kreisgalerie am Germanischen Nationalmuseum di Norimberga.
Andrea Musacci
Pubblicato su la Nuova Ferrara il 21 febbraio 2016
Oggi è l’ultimo giorno disponibile per poter visitare l’interessante mostra nella Sala Imbarcadero 1 del Castello di Ferrara, “I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza”, inaugurata lo scorso 24 gennaio.
Nuovo pomeriggio ricco di eventi al MAF – Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale, 263). Comune di Ferrara, Centro di Documentazione del MAF e Associazione MAF per oggi organizzano dalle 15 “Storia e storie tra Ferrara e il mondo popolare padano. Una città s’incontra con le tradizioni delle campagne”. Sarà possibile visitare la mostra “Il Reno. Acqua che scorre. Il Fiume si racconta”, in parete fino al 25 febbraio. Nel pomeriggio, vi sarà la presentazione del volume “Ferrara svelata” di Giorgio Mantovani e Leopoldo Santini (2G Editrice, Ferrara, 2015), nella quale interverranno gli autori. La presentazione sarà preceduta dalla proiezione di fotografie tratte da “Ferrara 1925-1928”, di Francesco ed Enrico Zerbini. A seguire, si svolgerà l’incontro con Otello Perazzoli e il suo Torototéla, canti e tradizioni del territorio veronese e della pianura padana.