Archivio | Musica – Concerti – Band RSS feed for this section

“Back to school” replica stasera al Parco Urbano

21 Set

downloadOggi al Parco Urbano di via Bacchelli a Ferrara vi sarà la seconda delle tre serate del Festival “Back to School”, organizzato dal Camelot cafè. Dalle 19 dj set con Old School dj’s Antonio Strike Antonio Dondi & Mr.K Soul Squad e poi, dalle 21.45, spazio a due concerti di band ferraresi: “Go Koala”, Elettro Indie Pop band, e a seguire “Ni Na”, Elettro Rock band. Ultima serata sabato 27 settembre con i live di “Redworm’s Farm”, Nervous Post Rock band di Padova, i “Thee Mutandas”, Alt Punk band ferrarese e, per finire, i “Doctors in Mexico”, celebre instrumental Rock Duo ferrarese.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 21 settembre 2014

Stasera tanti eventi per “Via de’ Romei in festa”

17 Set

10406935_704838086231405_4764077097215627741_nUna delle vie più suggestive e centrali di Ferrara stasera diventerà teatro di eventi culturali, artistici e artigianali. È la prima edizione di “Via de’ Romei in festa”, evento organizzato da Pop Design Store e che vede coinvolte, dalle 18 fino a mezzanotte, tutte le numerose attività di Via de’ Romei. Si parte con gli aperitivi accompagnati da DJ StereoSilva e DJ Niko; a seguire, la presentazione del romanzo “Si alza il vento” (Ed. Kappalab) che ha ispirato il nuovo film animato del premio Oscar giapponese Hayao Miyazaki, il concerto Jazz di Mauro Rolfini e Adriano Brunelli e le più belle colonne sonore reinterpretate da Bandzai Sax Quartet. Inoltre, esibizione di Tango Argentino con Giancarlo Napoli e Valentina Santolini, installazione video “Sedimentazioni” a cura di Renata Bignozzi, Claudio Gualandi, Maggiolina Novelli e Vincenzo Tessarin, Action Painting di Mauro Malafronte. Infine, gara di poeti, mercatino del vinile, ritratti e caricature artistiche, stand di artigianato locale e tante altre iniziative proposte dai commercianti della via.

In caso di pioggia, la manifestazione avrà luogo mercoledì 24 settembre, sempre dalle ore 18 alle 24.

Andrea Musacci

Torna a gran voce “Pizza street” per tre serate

12 Set

downloadVia Voltapaletto per tre serate si trasformerà in una vera e propria pizzeria all’aperto. Infatti, stasera dalle 19 fino alla mezzanotte di domenica, torna l’appuntamento con Pizza Street, evento patrocinato dal Comune di Ferrara e realizzato in collaborazione con la Pizzeria “Andrea&Lauretta”, l’associazione Sportiva “Le Aquile” e la Gelateria “L’Era Glaciale”. In particolare sarà il tratto che parte dall’incrocio con via Bersaglieri del Po e che arriva a quello con via De’ Romei ad ospitare i  ventotto tavoli (per 224 persone), contornati da una mostra fotografica con tema Ferrara, e di biciclette artigianali. Inoltre, vi sarà un piacevole sottofondo musicale ad opera di diversi artisti e band locali, i “Sophomore” stasera e “LB JazzDuo” domani. Il costo del biglietto è di 12 €, comprensivo di un aperitivo, una pizza servita al tavolo con una bibita, un dolce della gelateria “L’era glaciale” e un omaggio offerto da il “Garden Arcobaleno”. Per i bambini invece Pizza Baby, Bibita e Gelato a 6€. La prenotazione è necessaria e va fatta al numero 349-5878324, indicando orario e giorno.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 12 settembre 2014

Che magia sulle note di “Flaco”

1 Set

Flaco BiondiniAll’interno del progetto “Tensioni e paradossi” organizzato dallo Spazio d’arte l’Altrove, sabato sera dalle 18 alle 21.30 nel giardino della Palazzina Marfisa in c.so Giovecca, 170 ha avuto luogo un evento di arte, musica e danza organizzato insieme alla Comunità Argentina di Ferrara. Ospite d’onore è stato il celebre chitarrista argentino Juan Carlos “Flaco” Biondini, che nella sua carriera ha lavorato, tra gli altri, con Guccini, Conte, Lauzi ed Endrigo. Diverse decine di persone si sono ritrovate sotto il suggestivo loggiato del giardino non solo per ascoltare “Flaco”, ma anche per le altre esibizioni.

Diversi sono stati, infatti, i protagonisti di questa bella serata: le “partiture cromatiche” di Mauro Rolfini, suonate e coreografate da Michela Franceschini, e danzate da Lisa Ferruzzi, le coppie di tango formate da Tullio Carrà e Sara Cappelli, e da Giancarlo Napoli e Valentina Santolini, e infine l’esibizione di Afro-Tango o Kizomba, della scuola “Los Rumberos” di Ferrara.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 01 settembre 2014

Alla Biblioteca Bassani le foto sulla Puglia amata da Modugno

30 Ago

biblioteca-bassani“I colori e il mare di Domenico Modugno” è il titolo della nuova esposizione visitabile da oggi alla Biblioteca Comunale Bassani in via G. Grosoli, 42, nel quartiere Barco di Ferrara. Fino al 20 settembre si possono ammirare le fotografie di Giuseppe Potenza, realizzate in Puglia, la regione di Domenico Modugno, nato nel ’28 a Polignano a Mare, vicino a Bari e scomparso dieci anni fa, il 6 agosto ’94 a Lampedusa. Modugno è riconosciuto come uno dei più importanti cantautori nella storia d’Italia, autore tra l’altro di “Nel blu dipinto di blu”, uno dei brani italiani più noti in patria e all’estero.

Una rassegna multimediale delle opere possedute sull’argomento accompagnerà la mostra. Gli orari in cui poterla visitare sono dal martedì al sabato dalle 9 alle 13; martedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18:30. Domenica e lunedì chiusura.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 30 agosto 2014

Ai due laghi si cena sulle note di De Andrè

30 Ago

19508_474401822608023_1966529509_nStasera dalle 20.30 all’Agriturismo “Ai due laghi del Verginese” in via Bargellesi, 2 a Gambulaga cena e buona musica per l’ultimo sabato di agosto. La cena con gran spiedone di carne e ricco buffet di verdure è prenotabile al costo di 20 €, bevande escluse. A seguire alle 21.30 concerto dei “Minuscoli frammenti della fatica della natura”, originale e talentuosa band tributo a Fabrizio De Andrè. Il gruppo, originario di Ferrara, è formato da Stefano Ferrioli (voce), Carlo Binder (chitarra), Luca Mariotti (chitarra) e Leonardo Scarpante (contrabbasso). Il nome scelto è un verso de “Il ritorno di Giuseppe”, brano contenuto ne “La buona novella” (1970), stupendo concept album del cantautore genovese ispirato ad alcuni Vangeli apocrifi.

Per informazioni e prenotazioni contattare i seguenti numeri: 0532-327328 o 339-2359917.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 30 agosto 2014

“DegustiBlues & Jazz” chiude con due live

27 Ago

P1000166Ultimo appuntamento con “DegustiBlues & Jazz” al Parco Urbano in via Bacchelli a Ferrara, rassegna di musica e cucina organizzata al Camelot Cafè, e iniziate lo scorso 6 agosto. Stasera dalle 21.30 sarà il Jazz Standards Trio a chiudere la serie di concerti. Il gruppo è composto da Antonio Cavicchi (chitarra), Marco Marzola (basso) e Lele Barbieri (batteria). Ad aprire la serata sarà invece il Trio Latin Jazz, composto da Beppe Caló (batteria), Lorenzo Locorotondo (Pianoforte) e Federico Perinelli (basso).

Costo della cena/degustazione 30 €, prenotazione obbligatoria chiamando il 335-7197188.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 27 agosto 2014

In parete l’ultimo decennio del Buskers Festival

26 Ago

P1000301Il Fotoclub Ferrara per alcune settimane propone una mostra di scatti degli ultimi dieci anni del Ferrara Buskers Festival. Location scelta per l’esposizione è il ristorante “381 Storie da gustare”, ex Cafè de la paix, in  p.tta Corelli, 24 a Ferrara. Lungo le pareti del ristorante, rinnovato da pochi mesi, si possono ammirare dodici foto di artisti diversi, dodici tuffi nel passato recente del Festival che ogni anno porta nelle strade e nelle piazze di Ferrara migliaia di persone. È possibile trovare una banda che si esibisce sul sagrato della Cattedrale o un giovane violoncellista ‘funambolo’. Oppure, trombettisti, saxofonisti, giocolieri e ballerine. Alcuni di essi portano nei lineamenti le origini lontane, orientali o africane. Ogni scatto non è però solo un omaggio a chi ci ha divertito ed emozionato, ma anche ai monumenti, ai palazzi della nostra città e ai visi stupiti e interessati del pubblico, la miglior rappresentazione dell’ospitalità della quale sono capaci i ferraresi.

Questi gli orari per visitare la mostra fino al 13 settembre: venerdì 22 dalle 11 alle 15.30, mentre da sabato 23 in poi dalle 11 alle 15.30 e dalle 18.30 alle 23.30. Giorno di chiusura, la serata di lunedì.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 26 agosto 2014

Made in Fe, un successo annunciato

23 Ago

Poltronieri, Franceschini e gli AlterArte 2Non delude mai le attese il varietà “Made in FE”, svoltosi giovedì sera al Ferrara Music Park nel sottomura di via Bologna. E il pubblico, numerosissimo ed eterogeneo, ha affollato il grande spazio dedicato all’evento con il solito calore. I due presentatori/mattatori, Paolo Franceschini e Andrea “Sax Machine” Poltronieri, hanno guidato la ciurma di comici e artisti che ha riempito le due ore di spettacolo con tanto divertimento e bella musica. Franceschini si è presentato in completo elegante rosso con pantaloncini corti e calze lunghe, Poltronieri con felpa della tuta nera e pantaloni leopardati. Alle 21.30 sono saliti sul palco i promotori del progetto cinematografico “Terremotati”, e poi, poco prima delle 22, via libera allo show con il duo TNT comics, composto da Giulio Tani e Mirco Turra, e le battute sul Sindaco, le mura, le strade ferraresi. A seguire, sketch del duo Franceschini – Pedrini Cantastorie, musica e battute del solo Poltronieri e “Tiram cal bagai” di Franceschini, spassosa parodia di “Gangnam Style”. Tanta anche la musica: oltre a Poltronieri col suo sax, si è esibita al piano e con la chitarra la giovane Alice Pisano, vincitrice del Rock Cafè 2013, oltre alla band “60 lire”. Da segnalare anche i balli dei giovani di “Alterarte”, pluripremiati a livello nazionale, e la presentazione delle ragazze dell’Ariosto Pallamano Ferrara, neo promosse in serie A1. Il gran finale in musica con gli evergreen degli ultimi decenni ha preceduto uno dei personaggi storici, e più amati, di “Poltro”: la Nives, verace donna di Molinella. Poltronieri, Franceschini e i TNT

Da questa sera invece il sottomura si anima con le BuskersNight, ovvero con gli appuntamenti dedicati agli artisti del Buskers Festival che dopo la rotazione serale confluiranno al Music Park. Si comincia alle 24 con The Dice, gruppo rock ‘n roll ferrarese, e a seguire torneranno nel sottomura le Rainbow Girls.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 23 agosto 2014

Dal Duomo al Parco Urbano, oggi il secondo “Critical Day”

22 Ago

10570500_10202417777310516_7913350886581372007_nOggi alle 19 inizia davanti al Duomo di Ferrara un nuovo “Critical Day”, l’evento gratuito organizzato dalla “Critical Mass” di Ferrara. L’evento, sviluppatosi in molte città italiane, è un modo collettivo per riprendersi le strade della città percorrendole, insieme, in bicicletta, pattini o qualsiasi altro mezzo ecologico. I partecipanti percorreranno la città fino al Camelot Cafè nel Parco Urbano G. Bassani, dove dalle 18 avrà inizio il “Critical Mass Party”. Il programma comprende un ricco buffet e rinfresco per tutti i partecipanti e dj set dal pomeriggio con Looptrick e guest selection di nujazz/ambient, downtempo, chillwave, post-dubstep e DNB. Dalle 21.30 avranno dunque inizio i concerti, con i Voodoo Highway, Shoot The White Flag e Guest. Il gruppo hard-rock Voodoo Highway è formato da Matteo Bizzarri (chitarre), Filippo Cavallini (basso), Federico Di Marco (voce), Vincent Zairo (batteria) e Alessandro Duò (piano). Il primo “Critical Mass” ferrarese si è svolto la sera dello scorso 23 luglio, ed ha visto un’ampia partecipazione di persone interessate, ritrovatesi davanti alla Cattedrale cittadina e senza organizzatori, ma decidendo insieme il percorso.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 22 agosto 2014

(Foto tratta dalla pagina Facebook “Critical Mass Ferrara”)