Archivio | Musica – Concerti – Band RSS feed for this section

Stasera Thomas Cheval alla festa dei sapori regionali

30 Mag

ChevalOggi a partire dalle ore 18 il Chiostro di S. Paolo in Piazzetta Schiatti a Ferrara diventerà la patria della gastronomia emiliano-romagnola. In programma vi è, infatti, “I sapori dell’Emilia-Romagna”, evento organizzato da “FEshion Eventi” con il patrocinio del Comune di Ferrara per finalizzare e valorizzare i sapori e le tradizioni della nostra regione.

Sarà dunque possibile degustare alcune delle più importanti eccellenze del territorio e alle 21 assistere all’esibizione di Thomas Cheval, dal programma RAI “The Voice”.

L’ingresso è gratuito, ma con 5€ sarà possibile usufruire della degustazione di tre calici di vino e di un piatto della tradizione.

Andrea Musacci

La Barcellona del giovane Picasso in un incontro a Diamanti

21 Mag

Rosa di fuocoContinuano i numerosi eventi di contorno all’importante mostra “La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudí” in programma a Palazzo dei Diamanti (C.so Ercole I d’Este, 21) fino al prossimo 19 luglio.

All’interno del ciclo di incontri “Barcellona modernista, città dei prodigi” oggi alle 17.30 alla Pinacoteca Nazionale di Palazzo dei Diamanti Davide Lacagnina relazionerà sul tema “La Barcellona del giovane Picasso”. Nel 1894, a circa 13 anni, Pablo Picasso si trasferisce con la famiglia da Malaga a Barcellona, in quanto il padre, insegnante d’arte, trova lavoro nella scuola d’arte della città. Picasso vi rimarrà fino all’età di 19 anni, per poi trasferirsi in Francia, dove rimarrà fino alla morte, avvenuta nel 1973. Nella città catalana, il percorso dell’artista ha una svolta fondamentale anche per la sua produzione futura. Tra le opere di questo periodo, la “Prima comunione” (1896), dove viene ritratta la sorella Lola e il “Ritratto di zia Pepa”, dello stesso anno. Seguirà la commistione del realismo con il simbolismo, fino al cosiddetto periodo modernista.

Sempre in Pinacoteca, domani alle 17 avrà luogo “El cant dels ocells. Barcellona e la musica”, concerto degli Strumentisti e del Coro del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, con musiche di Albéniz, Granados, Tárrega, Bretón, Millet e Pedrell. Il concerto , introdotto da Chiara Vorrasi e Lorenzo Rubboli, fa parte del programma del Festival miXXer 2015.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 21 maggio 2015

Giuliani e la Luno’s Band per la Festa di Primavera

10 Mag

Giuliani a TerravivaUn evento originale, un progetto preparato a lungo è quello che Abramo Giuliani ha presentato ieri alle 16.30 in via delle Erbe, 29 in occasione della Festa di Primavera organizzata dall’Associazione Nuova Terraviva di Ferrara. Abramo Giuliani e la sua creazione, la Luno’s Band Orchestra, hanno presentato le musiche originali “Dalla Luna” e le animazioni dal vivo tratte dal libro “Il Dondo di Luno”. Giuliani si dimostra un artista completo: disegnatore, fumettista, pianista e compositore, è riuscito a dar vita a un progetto che unisce la musica e il disegno, un lavoro didattico rivolto principalmente ai bambini (ma non solo) per conoscere in modo divertente, giocoso e non banale l’affascinante universo della musica. Per informazioni contattare l’artista a: lunoqualcuno@gmail.com.

La Festa di Primavera prosegue oggi dalle 11 con alcuni laboratori per i più piccoli, fino a sera con la performance teatrale di Fragile, e alle 20.30 con musica live.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 10 maggio 2015

“Il Dondo di Luno”, suoni e racconti narrati in via delle Erbe

10 Mag

11203096_881847451878027_707771025353605139_nLa Festa di Primavera dell’Associazione Nuova Terraviva in programma oggi in via delle Erbe, 29 ospiterà alle 16.30 “Il Dondo di Luno – A new animated world”, fumetto narrato e accompagnato dalle musiche “Dalla Luna”. Ideatore del progetto, per bambini e non solo, Abramo Giuliani, fumettista e compositore, accompagnato da Alberto Salis e Davide Pastorello. Tema principale dell’evento è il rispetto, insieme alla ricerca della propria creatività in relazione con gli altri. Il tour della Luno’s band proseguirà nel 2015 a Milano, Roma, Torino, Bologna, Ginevra, Parigi, Valencia e Londra.

Per informazioni contattare Giuliani a: lunoqualcuno@gmail.com.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 09 maggio 2015

Festa del Libro Ebraico, oggi giornata ricca di eventi tra convegno e musica

27 Apr

FLETra gli eventi di oggi, alle 10 “Ritorni (1918 e 1945)” con Anna Quarzi (Presidente ISCO), Luca Alessandrini (Direttore Istituto Parri Bologna) e Rav Luciano Caro. Alle 11 “Conversos, marrani e nuove comunità ebraiche nella prima età moderna” con Myriam Silvera, Rav Scialom – Mino Bahbout (Venezia), Shlomo Berger (Università di Amsterdam) e Massimo Bray (ex Ministro  Beni e Attività Culturali). Alle 14.30 il via alla prima giornata del convegno con Marina Caffiero, Serena Di Nepi e Anna Esposito (Università La Sapienza), Bice Migliau (Fondazione MEIS) e, tra gli altri, Cédric Cohen Skalli (Università di Haifa).

Alle 19.30 al Chiostro di San Paolo, in collaborazione con il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, il Trinacria Quartet presenta dagli standard jazz alla rivisitazione in chiave jazz di brani del cantautore Herbert Pagani. Ad esibirsi Matteo Balcone (basso elettrico), Gianfilippo Invincibile (batteria), Roberto Manuzzi (sassofono), Carletto Spanò (chitarra), Valerio Rizzo (pianoforte) e Sara Tinti (voce).

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 27 aprile 2015

Un concerto per il finissage dell’esposizione “Liutai”

26 Apr

finissage carboneNon poteva che essere un concerto l’evento scelto per il finissage di una mostra dedicata a due maestri liutai ferraresi, e curata da Paolo Volta. Oggi, infatti, è l’ultimo giorno possibile per poter ammirare l’esposizione “Liutai” alla Galleria del Carbone in via del Carbone, 18/a a Ferrara, inaugurata martedì scorso. Alle ore 18, come omaggio ai due liutai, Edmo Finotti e Gabriele Pandini, avrà luogo un recital musicale del “Quartetto Internazionale” composto da Laura Trapani al flauto, Lucia Lago al violino, Filippo Benvenuti alla viola, Manuel Moro al violoncello, i quali eseguiranno brani di Bach, Mozart e Schubert.

La Galleria ha voluto, quindi, omaggiare questi due eccellenti liutai con esperienza trentennale. È possibile ammirare violini, violoncelli, mandole, mandolini, liuti e le fasi costruttive degli strumenti, i tipi di legno usati, le caratteristiche che determinano le diverse armonie.

La mostra sarà visitabile fino alle ore 20.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 26 aprile 2015

Rolfini e Marinelli in concerto per Braxton

10 Apr

220px-Anthony_braxton_5268134wDomani sera alle 21 nella Sala della Musica in via Boccaleone, 19 a Ferrara si terrà il secondo dei quattro concerti organizzati dall’Associazione culturale Olimpia Morata di Ferrara, a cura del socio Mauro Rolfini e il “Cercandoilcaso Group”. Dopo l’esordio il 28 marzo col duo composto da Adriano Brunelli e lo stesso Rolfini con “To be Ornette Coleman”, oggi quest’ultimo duetta con Andrea Marinelli nel DUO GTR ed elettronica improptu in “Ballet  for Anthony Braxton”.

Anthony Braxton, classe ’45, è un musicista jazz ma anche compositore per orchestra e opere. Oltre a suonare il pianoforte, utilizza l’intera gamma dei sassofoni e dei clarinetti, oltre al flauto e a vari strumenti a percussione. Musicalmente è stato influenzato da Warne Marsh, John Coltrane, Eric Dolphy e da Paul Desmond, ma anche da compositori contemporanei come Karlheinz Stockhausen, John Cage e Arnold Schoenberg.

Gli altri due appuntamenti sono in programma il 9 maggio con il Sextet composto da Schiaffini, Bolognesi, Rolfini, Prati, Sferruzza e Natalie Peters come voce in un live concert di musica improvvisata, e il 5 settembre con “To be Thelonious Monk quartet” composto da  Sferruzza, Rolfini, Brunelli e Scippa.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 10 aprile 2015

Da Rrose Sélavy conferenza di Manuzzi sull’ocarina

25 Mar

374984_394422130671163_449677236_n“Il mistero dell’ocarina scomparsa (storia sconosciuta del più grande virtuoso del mondo)” è il nome dell’incontro pubblico in programma oggi alle 20.15 nella sede di Associazione Rrose Sélavy in via Ripagrande, 46 a Ferrara. L’evento su questo strumento difficile quanto popolare è il secondo della serie di conferenze del prof. Roberto Manuzzi (docente del Conservatorio di Ferrara, oltre che musicista e compositore), e incontri con giovani musicisti (a ingresso libero) che racconteranno le loro esperienze nel campo della produzione musicale. Le conferenze si concluderanno il 20 maggio prossimo. L’ingresso  è libero per i soci 2015, 5 € per i non soci.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 25 marzo 2015

Sport, spettacolo e politica: l’asta diventa un successo

25 Mar

Masi Torello, quasi 10 mila euro saranno destinati a fini benefici. Gli introiti maggiori sono arrivati grazie alle maglie dei club calcistici

Magnanini, Pezzini e Bizzarri - Copia

Nicola Magnanini, Laura Pezzini e Riccardo Bizzarri

Un evento ricco di emozioni quello svoltosi lunedì nella palestra comunale di Masi Torello. Tanti protagonisti della politica, dello spettacolo e dello sport si sono ritrovati per l’asta di beneficenza organizzata dall’Associazione Onlus Autismo “Dalla terra alla luna”. Obiettivo, raccogliere quante più donazioni possibili per l’ambizioso, ma realistico, progetto di costruzione della prima Fattoria sociale per ragazzi autistici nel ferrarese. «Non un sogno – ha spiegato la Presidente Laura Pezzini – ma un progetto che vogliamo seriamente realizzare, e già avviato a inizio anno».

La cittadinanza ha risposto in modo entusiastico all’invito: il ricavato totale della serata è stato di 9.400 €. Lungo l’elenco delle personalità presenti, tra le quali, il Questore Antonio Sbordone, Roberto Rapino, Comandante Carabinieri Portomaggiore, gli Assessori regionali Marcella Zappaterra e Paolo Calvano, Chiara Cavicchi, Sindaco di Voghiera, Luciana Boschetti Pareschi, presidente CONI provinciale, Alessandro Amici della Mobyt Ferrara e Alberto Filippini della SPAL.

Andrea Poltronieri, Paolo Franceschini e Thomas Cheval

Andrea Poltronieri, Paolo Franceschini e Thomas Cheval

La serata è iniziata con i ringraziamenti del sindaco Riccardo Bizzarri, dell’organizzatore Nicola Magnanini e dell’Assessore di Ferrara Caterina Ferri, la quale ha consegnato la maglia autografata del maratoneta Daniele Meucci. Sono stati, però, i comici Andrea “Sax” Poltronieri e Paolo Franceschini, insieme a Denisa Barotti, a condurre l’evento. Poltronieri, oltre a interpretare la Nives, ha anche duettato con il giovane cantante Thomas Cheval, rivelazione del talent RAI The Voice, per i brani “Formidable” di Stromae e “One day” di Asaf Avidan.

Per quanto riguarda l’asta, il primo lotto è stato un bracciale CONI donato da Edoardo, un bambino di 5 anni. Sono seguiti diversi gioielli Swarowsky, alcuni quadri di artisti locali, un casco autografo di Alex De Angelis, le bandiere delle contrade S. Giacomo e S. Benedetto, il giubbotto dell’Officina Ferrarese, la maglia di Ferrara Marathon, due t-shirt autografate da Valentino Rossi, un pallone della Mobyt Ferrara e due camicie della Ducati Corse.

Pubblico_3

Numeroso il pubblico presente

Ma gli introiti maggiori sono arrivati dall’ambito calcistico, con le maglie di Roma (Totti), Inter (Zanetti e Icardi), Milan (tutti i giocatori), SPAL, Masi Torello, Barcellona (Messi), Chelsea (Mourinho, Diego Costa e altri) e soprattutto della Juventus, vera protagonista con più di 1.500 € raccolti tra maglie e palloni autografati. Una cospicua donazione, di 1.600 €, è inoltre arrivata dalla Nexus soft air di Ferrara. Nel finale, la dott.ssa Angela Travagli, moglie del Sindaco Bizzarri, si è aggiudicata i guantoni di Alessandro Duran.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 25 marzo 2015

Asta di beneficenza a Masi con i campioni dello sport

23 Mar

Conf. stampa Masi TorelloDomenica scorsa durante l’intervallo della partita di basket Mobyt Ferrara–Orsi Tortona è stato consegnato a Riccardo Bizzarri (Sindaco di Masi Torello) e Mariella Ferri (Vice Presidente dell’Associazione “Dalla terra alla luna”) un pallone ufficiale Basket Lega Silver autografato dai giocatori biancazzurri. È solo uno degli ultimi oggetti donati da campioni dello sport per essere messi all’asta durante il grande evento di beneficenza in programma lunedì prossimo alle 20.30 nella Palestra Comunale di Masi Torello.

La serata, condotta da Andrea “Sax” Poltronieri e Paolo Franceschini, è stata ideata per raccogliere fondi da devolvere per la costruzione di una fattoria sociale che ospiti persone affette da autismo. Gli organizzatori (in primis Nicola Magnanini e Laura Pezzini, Presidente di “Dalla terra alla luna”) hanno deciso di assegnare il primo lotto dell’asta a un bracciale in gomma con logo CONI donato da Edoardo, bambino di cinque anni.

Numerosi gli oggetti di collezionismo sportivo proposti, tra cui le maglie autografate di club calcistici: Juventus (con autografi di Pirlo, Vidal, Tevez, Llorente, Buffon e Marchisio), Milan (tutta la squadra), Roma (Totti), Inter (Handanovic, Zanetti e Ranocchia), Barcellona (Messi), Chelsea (Mourinho e tutta la squadra), Fiorentina, Torino e SPAL. Inoltre, due maglie autografate da Valentino Rossi, un pallone da rugby con gli autografi dei giocatori della Nazionale, i guantoni usati da Alessandro Duran e alcuni dipinti di artisti locali. A questi si sono aggiunti camicia e cappellino del Team Ducati Corse e tre giubbini ufficiali donati dal Club Auto Storiche Officina Ferrarese. Durante la serata sarà presente anche Thomas Cheval, protagonista del programma RAI “The voice of Italy”, e vi sarà anche una pesca con biglietti a 1 €.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 23 marzo 2015