Archivio | Musica – Concerti – Band RSS feed for this section

Incontri di cultura musicale al Rrose Sèlavy

12 Mar

Associazione Rrose Sélavy (Chiara Sgarbi, Giovanna Mattioli)L’associazione culturale “Rrose Sèlavy” di Ferrara, con sede in via Ripagrande, 46 inizia questo mese una serie di attività dedicate alla diffusione della cultura musicale, attraverso una serie di conferenze del prof. Roberto Manuzzi (docente del Conservatorio di Ferrara, oltre che musicista e compositore), e incontri con giovani musicisti che racconteranno le loro esperienze nel campo della produzione musicale.

Nel primo appuntamento, in programma oggi alle 20.15, si affronterà un tema sempre attuale per i compositori: il plagio (ovvero, “come rubare la musica altrui e vivere felici”). L’ingresso all’evento è libero per i soci 2015, 5 € per i non soci.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara l’11 marzo 2015

I Vuoto Pneumatico tra poesia e sperimentazione sonora

12 Mar
Gianni Venturi e Giacomo Marighelli

Gianni Venturi e Giacomo Marighelli

I Vuoto Pneumatico di Gianni Venturi e Giacomo Marighelli sono reduci da una tappa a Roma, dove si sono esibiti sabato scorso al Teatro Lo Spazio. A partire dalle 23 hanno dato vita a una serata all’insegna della poesia e della sperimentazione sonora.

Ma chi sono i Vuoto Pneumatico? Il progetto tra Venturi, autore dei testi e voce, e Marighelli, chitarrista e creatore dei suoni, è nato da alcuni live all’insegna dell’improvvisazione, e continua l’omonimo spettacolo della compagnia Teatroscienza. Vuoto Pneumatico è anche il nome del loro album studio uscito l’anno scorso, tredici brani in tensione tra psichedelica malinconia e disperate esplosioni.

Mentre Venturi è il cantante dei Altare Thotemico, band prog-jazz-rock con all’attivo due album, Marighelli, invece, ha composto soundtrack per opere video e spettacoli teatrali, e con lo pseudonimo di Margaret Lee ha pubblicato tre album, tra cui l’ultimo, Margaret Lee presenta: Giacomo Marighelli (2013) ha ospitato Alejandro Jodorowsky, che ha concesso l’uso di una sua poesia registrata (nel brano Perdono).

Quello tra musica e poesia è un legame “naturale”, essenziale alle due espressioni artistiche, le cui sonorità si richiamano istintivamente a vicenda. Il progetto dei Vuoto Pneumatico dona a questo eterno legame forme originali, attraverso vertigini sonore, squarci di urla e flussi di immagini e parole a tratti inarrestabili. Le sonorità distorte e distopiche, materiche e visionarie, come i versi di Venturi, evocano la durezza della meccanica, industriale e post-moderna, abbinandola a drammi e passioni ferocemente esistenziali.

Prossime tappe il 30 aprile al Club Il Giardino di Verona e l’11 maggio al Bravo Cafè di Bologna. Per informazioni visitare il sito www.vuotopneumatico.com/.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara l’11 marzo 2015

Bel concerto in omaggio all’artista Franca Venturini

8 Mar

Franca VenturiniIn occasione della chiusura dell’esposizione “Franca Venturini opere 1941-2004”, ieri alle 17.30 si è svolto un concerto in omaggio alla nota artista ferrarese. Nella Galleria del Carbone in via del Carbone, 18/a a Ferrara, si sono esibiti alla sua memoria i seguenti musicisti: Laura Trapani (flauto), Matteo Sartori (violino), Filippo Benvenuti (viola) e Franco Sartori (chitarra). La mostra retrospettiva è stata inaugurata lo scorso febbraio alle 18 alla presenza di un numeroso pubblico, a dimostrazione dell’affetto e della fama di quest’artista tanto amata, morta nel  2009. Presente al vernissage il critico Gianni Cerioli, mentre Alessandra Chiappini, figlia della Venturini e socia degli Amici dei Musei, lunedì scorso ha illustrato la mostra presso la Galleria. Molte le persone presenti anche durante l’esibizione musicale, a dimostrazione del richiamo delle opere della Venturini e della capacità della Galleria di attrarre persone con ogni evento.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara l’08 marzo 2015

Fino a domani al Boldini e al Carbone due mostre da non perdere

7 Mar
La mostra alle Grotte del Boldini

La mostra alle Grotte del Boldini

C’è un intero mondo nella nuova mostra inaugurata giovedì alle Grotte del Boldini, un caleidoscopio di volti, luoghi e sensazioni. Una mostra con opere di circa quaranta fotografi dal titolo “Emozioni”, in parete fino a domenica in via G. Previati, 18 a Ferrara.

L’esposizione è organizzata dall’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale – A.L.I.Ce. di Ferrara con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, dell’Ausl, dell’Università di Ferrara e del Comune di Ferrara. Giovedì alle 19 vi è stato il brindisi inaugurale, con un pubblico numeroso, per questa mostra a ingresso libero che presenta più di centoventi fotografie dedicate alla bellezza nelle sue infinite variabili. Le sconfinate sfaccettature dell’animo umano sono rappresentate in una bolgia di emozioni, appunto, che traspaiono tanto dai luoghi più comuni della nostra città, quanto da ambienti naturali sconfinati di ogni angolo del mondo; impressioni diverse e contrastanti che permettono  a ognuno di immedesimarsi. La mostra è visitabile oggi, sabato, dalle 18 alle 20.30, domani dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. In vendita, a offerta libera, il catalogo della mostra.

In occasione della chiusura dell’esposizione “Franca Venturini opere 1941-2004”, oggi alle 17.30 è in programma un concerto in omaggio alla nota artista ferrarese. Nella Galleria del Carbone in via del Carbone, 18/a a Ferrara, si esibiranno alla sua memoria i seguenti musicisti: Laura Trapani (flauto), Matteo Sartori (violino), Filippo Benvenuti (viola) e Franco Sartori (chitarra).

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 07 marzo 2015

Autismo, campioni dello sport mobilitati

7 Mar
Da sinistra: Laura Pezzini, Riccardo Bizzarri e Nicola Magnanini.

Da sinistra: Laura Pezzini, Riccardo Bizzarri e Nicola Magnanini.

All’asta anche le maglie autografate da Messi, Totti, Tevez e Valentino Rossi 

Nel 2007 l’ONU ha istituito per il 2 aprile la Giornata Mondiale dell’Autismo. In vista di questa ricorrenza, il 23 marzo alle 20.30 nella palestra comunale di Masi Torello avrà luogo un’asta di beneficenza il cui ricavato andrà all’Associazione “Dalla Terra alla Luna” Onlus Autismo Ferrara, per la costruzione della prima fattoria sociale nel nostro territorio.

Ieri mattina nella Sala Consiliare del Comune si è svolta la conferenza stampa di presentazione, alla quale hanno partecipato il Sindaco Riccardo Bizzarri, Nicola Magnanini, organizzatore, Mariella Ferri e Laura Pezzini, rispettivamente vicepresidente e presidente dell’Associazione.

Tra gli oggetti all’asta vi saranno numerose maglie autografate di club calcistici: Juventus (con autografi di Pirlo, Vidal, Tevez, Llorente, Buffon e Marchisio), Milan (tutta la squadra), Roma (Totti), Inter (Handanovic, Zanetti e Ranocchia), Barcellona (Messi), Chelsea (Mourinho e tutta la squadra), Fiorentina, Torino e SPAL.

Inoltre, vi saranno due maglie autografate da Valentino Rossi, un pallone da rugby con gli autografi dei giocatori della Nazionale Italiana, della Mobyt (Michele Ferri), i guantoni usati da Alessandro Duran e alcuni dipinti degli artisti Enrico Pambianchi, Alberta Grillanda, Moira Buzzolani, Christian Benazzi e Fulvio Poltronieri. Banditore d’asta sarà Andrea “Sax” Poltronieri, affiancato dal comico Paolo Franceschini. Sarà presente anche Thomas Cheval, protagonista del programma RAI “The voice of Italy”.

Pezzini ha spiegato come l’Associazione unisca genitori di persone (di ogni età, da tutta la provincia) affette da diverse forme di autismo, per sensibilizzare sempre più sulla loro situazione. Infatti, ha proseguito Ferri, “in molti casi, una volta raggiunta la maggiore età e terminata la scuola dell’obbligo, molti ragazzi si scontrano con un’incapacità dei servizi sociali di prendersi seriamente cura di loro”. Da qui l’idea della fattoria sociale, primo caso nella nostra provincia, luogo lontano dai rumori dei centri abitati, vicino a Malborghetto di Boara, dove queste persone potranno essere impegnate in attività occupazionali e dunque mantenere o acquisire capacità, compiendo lavori domestici o prendendosi cura degli orti e di alcuni animali.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 07 marzo 2015

Incontro con la band The Sun al monastero Corpus Domini

2 Mar

sun-2_2911837_702941Tra gli eventi in programma per l’Ottavario di S. Caterina Vegri, stasera alle 21 nel Monastero Corpus Domini (via Campofranco, 1 a Ferrara) vi sarà un incontro pubblico con la nota rock band The Sun.

Il gruppo è un’evoluzione artistica dei Sun Eats Hours, nati nel ‘97 e composta da Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista) e Gianluca Menegozzo (chitarrista). La band aveva già all’attivo quattro album ed era stata supporter di band internazionali quali The Cure, The Offspring e Deep Purple.

La scelta di comporre in italiano risale al 2008 e consegue a un percorso di risveglio spirituale del gruppo. Una svolta dovuta alla volontà di dare un taglio più spirituale, solare e diretto alla musica che, quindi, vira dall’hard-rock-punk a un sound più immediato. Sony Music decide di investire su di loro pubblicando nel 2010 “Spiriti del Sole”, che entra subito nella Top Ten degli album più venduti in digitale. Nel 2011 si esibiscono a Betlemme per uno speciale concerto per la Pace e per l’abbattimento del muro. Nel 2012 pubblicano il nuovo album “LUCE”, che tratta tematiche importanti come la vita dopo la morte, l’amore per Dio e per l’umanità, la famiglia e la fede. Nello stesso anno prendono parte a Milano al 7° meeting internazionale delle Famiglie dove si esibiscono per Benedetto XVI, mentre il 4 Ottobre 2013 si esibiscono ad Assisi davanti a 40.000 persone prima dell’arrivo di Papa Francesco. Il 30 Ottobre Lorenzi incontra il Papa durante l’Udienza generale in Piazza San Pietro. La band è attualmente impegnata in studio di registrazione per la produzione del nuovo album, in uscita nel 2015.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 02 marzo 2015

La Porta degli Angeli riapre i battenti: la grande sfida di Evart

21 Feb

2015-02-20 18.20.45Sono passati sei mesi dalla scadenza del precedente bando per la gestione degli eventi nella Porta degli Angeli (detta anche “Casa del boia”, in Via Rampari di Belfiore, 1 a Ferrara). Negli ultimi quattro anni è stata la RTA – Rete composta da Stileitalico, Yoruba, Ferrara Video&Arte, Cantiere delle Idee Chiare e Sfuse, Arch’è – a organizzare più di cinquanta eventi, tra mostre, presentazioni di libri e tanto altro nello storico edifico.

Dopo 180 lunghi giorni e alcuni problemi “burocratici” dell’Amministrazione comunale, ieri alle 18 è stata presentata alla cittadinanza la nuova gestione della Porta, con i progetti per la stagione 2015. Sarà EVART (Associazione per l’Arte e la Cultura) a occuparsi dell’organizzazione per i prossimi due anni (prorogabili fino a quattro). Dopo il tradizionale taglio del nastro, Erika Scarpante, presidente di EVART ha presentato il nuovo progetto “Gate – Porta” insieme al Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto, il quale ha parlato di questo nuovo progetto come di una “bella sfida che deve vedere protagonista non solo l’associazione ma anche la cittadinanza”.

Porta degli AngeliIl brindisi inaugurale è stato preceduto dalla conversazione musicale di Filippo Zattini (violino e violoncello solista) e dall’improvvisazione teatrale a cura del Centro Teatro Universitario (CTU) di Ferrara, il tutto accompagnato dalla voce recitante di Roberta Marrelli. Le letture di quest’ultima hanno fin da subito creato un’atmosfera intima e poetica, accentuata dalla presenza di tanti specchietti rettangolari pendenti dal soffitto e recanti ognuno la parola “angelo”. Le circa cento persone presenti hanno inoltre potuto lasciarsi coinvolgere dalla performance dei giovani del CTU, con danze e dono di bigliettini recanti pensieri rigorosamente al femminile, nello spirito di EVART.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 21 febbraio 2015

La presentazione ufficiale degli eventi nella Porta degli Angeli

20 Feb

Porta degli AngeliPer i prossimi due anni (prorogabili fino a quattro) sarà l’Associazione EVART a occuparsi dell’organizzazione di eventi nella Porta degli Angeli (in Via Rampari di Belfiore, 1). Oggi alle 18 viene ufficialmente presentato il nuovo progetto culturale “Gate – Porta”, con un brindisi inaugurale accompagnato dalla conversazione musicale di Filippo Zattini (violino e violoncello solista) e dall’improvvisazione teatrale a cura del Centro Teatro Universitario di Ferrara.

EVART è una giovane associazione nata per inserirsi nella rete culturale di Ferrara, sviluppando alcuni dei temi e dei valori culturali che identificano la città, per creare iniziative che valorizzano i lavori di giovani artisti, mettere in condivisione percorsi ed esperienze nell’universo delle arti e generare occasioni di incontro, riflessione e divertimento.

EVART ha partecipato con successo al bando del Comune di Ferrara per l’affidamento della Porta, per “aprirla” il più possibile.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 20 febbraio 2015

Un nuovo appuntamento con “Veronesi & friends”

19 Feb

LeonardoVeronesi“Leonardo Veronesi & friends” è il nome della serata organizzata stasera alle 21.30 presso la pizzeria-spaghetteria “Il Bianconiglio” in Via Marconi, 13 a Ferrara. Veronesi propone brani tratti dai suoi album e cover selezionate con diversi artisti: Valentino Fuschini, Andrea Polidori, Beppe Di Marco, Enrica Bee Bolognesi, Frenk Nelli e War-K.

Leonardo Veronesi, classe ‘69, inizia la sua carriera come cantante di cover band dal 1997 fino al 2000, anno in cui prosegue come solista e autore. Nel 2008 esce il suo primo album Uno e nel 2011 ritorna con Domandario, prodotto con Paolo Valli. Due anni dopo presenta il suo terzo album L’anarchia della ragione, prodotto con Nicola Scarpante.

Nel 2010 partecipa al 53° Zecchino d’Oro come autore de I suoni delle cose, mentre due anni dopo si classifica terzo come autore del brano Il blues del manichino.

L’anno scorso ha scritto e realizzato tre brani nel nuovo album di Frenk Nelli dal titolo Non c’entra niente, e ha composto Quello che non c’era, interpretato da War-K. Lo scorso dicembre è uscito Il colore Giallo, interpretato da Enrica Bee e inserito nella colonna sonora dell’ultimo film di Marco Lui John, il segreto per conquistare una ragazza.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 19 febbraio 2015

Al Centro Mercato di Argenta la mostra di Paolo Balboni

31 Gen

ppppp-408x400Oggi alle 17 al Centro culturale Mercato in Piazza Marconi, 1 ad Argenta, verrà presentato il catalogo “Paolo Balboni Photography 2011-2014” e inaugurata la mostra “Ozzegh e il castello di Chiara” dello stesso Balboni, visitabile fino al 10 febbraio.

Il catalogo, presentato dal critico Lucio Scardino che ne ha curato anche la prefazione, raccoglie le fotografie eseguite negli ultimi quattro anni da Balboni, soprattutto in Paesi come Cuba, Senegal,  Turchia,  Israele.

Inoltre, Daniele dell’Omo, chitarrista di Paolo Conte, Federico Sportelli (sax tenore) e Matteo Checcoli (contrabbasso) accompagneranno dal vivo la presentazione, seguita da un aperitivo. La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile dal martedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30, martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30. Chiusura il lunedì.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 01 febbraio 2015