Archivio | Storia Ferrara RSS feed for this section

Il progetto “Backup di una piazza” in Galleria Matteotti

28 Set

Locandina Backup“Backup di una piazza” è il nome del progetto vincitore del bando “Giovani per il territorio”, promosso dalla Regione, finalizzato a recuperare e condividere la memoria di piazza Trento e Trieste. Ieri in Galleria Matteotti la presentazione del volume “Backup di una piazza” e della mostra fotografica che racconta il progetto, visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 19, fino al 5 ottobre. Per maggiori informazioni sul progetto: http://www.listonemag.it/backup.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 28 settembre 2014

Listone Mag presenta mostra e libro di “Backup di una piazza”

26 Set

Locandina BackupIl passato e il presente di P.zza Trento e Trieste raccontato e approfondito per comprendere chi eravamo, chi siamo…e cosa potremmo diventare. È questo lo scopo di “Backup di una piazza”, progetto del sito “Listone Mag” vincitore del bando “Giovani per il territorio” promosso dall’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, e finalizzato a recuperare e condividere la memoria della società che nel passato e nel presente ha vissuto e vive la piazza ferrarese. Domani alle 18.30 nella Galleria Matteotti vi sarà la presentazione del volume “Backup di una piazza”, edito da Cartografica, e della mostra fotografica che racconta l’intero iter del progetto. Saranno presenti Valeria Cicala, caporedattore della rivista IBC e l’attore Marco Sgarbi, che leggerà alcuni brani. L’allestimento sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 19 fino a domenica 5 ottobre. Per maggiori informazioni sul progetto: http://www.listonemag.it/backup.

“Backup di una piazza”, Listone mag.

Galleria Matteotti, Ferrara.

Inaugurazione: domani, ore 18.30.

Periodo-orari: fino al 5 ottobre, dalle 9 alle 19.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 26 settembre 2014

Stasera con “Tellurica” si parla del sisma

24 Set

locandine-tellurica-defwebA due anni di distanza dal sisma che ha colpito l’Emilia-Romagna, stasera alle 21 presso la Sala Estense in p.zza Municipale a Ferrara verrà proiettato il film “Tellurica – racconti dal cratere”. La serata sarà introdotta dal Vice Sindaco del Comune di Ferrara Massimo Maisto e da uno dei responsabili del Cruta (Centro Ricerche Urbane, Territoriali e Ambientali dell’Università di Ferrara), mentre al termine della proiezione il giornalista Rai Nelson Bova condurrà il dibattito con il coinvolgimento dei presenti in sala e alcuni rappresentanti del progetto Sisma Emilia. Con la proiezione di “Tellurica”, i terremoti che colpirono l’Emilia nel 2012 verranno, per la prima volta nella nostra città, ricordati attraverso dieci storie, dieci punti di vista diversi riuniti in un film collettivo che trae ispirazione da “September 11”.

L’iniziativa si inquadra nel programma della Summer School “Planning multi-hazard mitigation: issues of local and regional assessment and management” dell’Università di Ferrara, sul tema della riduzione dei rischi da catastrofe naturale, a cui partecipano esperti e studenti da tutto il mondo riuniti nella rete internazionale “Routes towards Sustainability”, creata per promuovere l’internazionalizzazione dell’Università di Ferrara.

“Tellurica” è la realizzazione cinematografica del progetto “Sisma Emilia”, nato nell’immediato post-terremoto emiliano con l’obiettivo di riunire registi, creativi, attori, autori, produttori e addetti ai lavori provenienti dalle zone terremotate. Il progetto è interamente autoprodotto e autodistribuito. Saranno disponibili in anteprima i dvd del film e il ricavato sarà destinato a progetti per la ricostruzione.

Andrea Musacci

In parete l’ultimo decennio del Buskers Festival

26 Ago

P1000301Il Fotoclub Ferrara per alcune settimane propone una mostra di scatti degli ultimi dieci anni del Ferrara Buskers Festival. Location scelta per l’esposizione è il ristorante “381 Storie da gustare”, ex Cafè de la paix, in  p.tta Corelli, 24 a Ferrara. Lungo le pareti del ristorante, rinnovato da pochi mesi, si possono ammirare dodici foto di artisti diversi, dodici tuffi nel passato recente del Festival che ogni anno porta nelle strade e nelle piazze di Ferrara migliaia di persone. È possibile trovare una banda che si esibisce sul sagrato della Cattedrale o un giovane violoncellista ‘funambolo’. Oppure, trombettisti, saxofonisti, giocolieri e ballerine. Alcuni di essi portano nei lineamenti le origini lontane, orientali o africane. Ogni scatto non è però solo un omaggio a chi ci ha divertito ed emozionato, ma anche ai monumenti, ai palazzi della nostra città e ai visi stupiti e interessati del pubblico, la miglior rappresentazione dell’ospitalità della quale sono capaci i ferraresi.

Questi gli orari per visitare la mostra fino al 13 settembre: venerdì 22 dalle 11 alle 15.30, mentre da sabato 23 in poi dalle 11 alle 15.30 e dalle 18.30 alle 23.30. Giorno di chiusura, la serata di lunedì.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 26 agosto 2014

Le foto della terra di Lino Ghidoni

20 Ago

Mostra Ghidoni al MAFUna mostra artistico-etnografica è quella visitabile al MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, in via Imperiale, 263 a San Bartolomeo in Bosco, e inaugurata domenica scorsa. Lino Ghidoni, imprenditore agricolo di Vigarano Mainarda, presenta venti fotografie a colori dal titolo “La mia gente.2”, uno spaccato del mondo rurale moderno che ancora conserva un certo fascino antico. Nelle opere in parete si coglie la passione dell’artista per i paesaggi, veri protagonisti insieme alla terra e alla sua gente. Ghidoni riesce a mostrare la bellezza e la magia dei campi del nostro territorio, ma anche dell’appenino bolognese e di quello toscano, grazie al punto di vista pratico di chi queste terre le lavora, le vive, le ama. Così di fianco alla fatica delle donne chine nell’atto di raccogliere le fragole, si possono ammirare immagini che ben rendono l’idea della convivialità e della gioia della vendemmia.

L’iniziativa – curata da Maria Roccati e Gian Paolo Borghi – è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima ed è visitabile fino al 31 agosto negli orari di apertura del museo: da martedì a venerdì dalle 9 alle 12 e i festivi dalle 16 alle 19.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 20 agosto 2014

La magia delle “Serate a corte” nel Castello

13 Ago

11108948-ferrara-emilia-romagna-italia--il-castello-medievale--quot-castello-estense-quot--14--secoloIl quinto appuntamento della rassegna “Serate a corte” nel Castello Estense di Ferrara avrà luogo stasera. Alle 19 vi sarà la visita guidata nelle sale del Castello, con un aperitivo finale nella stupenda cornice del Giardino degli Aranci, mentre alle 21 l’evento prosegue con la visita guidata tematica dal titolo “Donne a corte. L’altra faccia del potere”, un percorso per conoscere le donne della Corte Estense, le vicende a loro legate, i loro caratteri, le loro personalità.

Le esistenze delle consorti dei nobili signori d’Este, il lato della storia più intimo, riaffiorano attraverso le parole esperte delle guide di “Itinerando” che, grazie ai testi storici, ci fanno conoscere aspetti del passato estense meno noti.

Le sale del Castello risuonano delle parole della più famosa di tutte, Lucrezia Borgia, delle musiche delle Dame dalle notevoli doti vocali, delle danze eleganti che rallegravano le serate a corte, dei saggi consigli politici che le figure femminili elargivano in assenza dei mariti. L’evento è promosso dalla Provincia di Ferrara e curato da “Itinerando”, società da quasi vent’anni attiva nel campo dei servizi turistici di accoglienza. L’aperitivo, invece, è proposto da Orsatti Group. Il programma completo delle iniziative e le tariffe di ingresso sono visibili sul sito http://www.castelloestense.it. Si partecipa su prenotazione contattando la biglietteria: 0532-299233 o 299338, o scrivendo a castello.estense@provincia.fe.it.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 13 agosto 2014

Aglio, inaugurata la 17° edizione della Fiera

9 Ago

2014-08-08 18.50.10La 17° edizione della tradizionale Fiera dell’aglio di Voghiera è stata ufficialmente inaugurata ieri alle 18.30 presso la Delizia Estense di Belriguardo. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza di Chiara Cavicchi, sindaco di Voghiera, Neda Barbieri e una delegazione di un’azienda giapponese che lavora l’aglio. Contestualmente è stata inaugurata la mostra fotografica “Tera fraresa” curata dal cinefoto club “Il Girasole”. Il programma di oggi inizia alle 10.15 con l’incontro “Aglio di Voghiera. Comunicare e informare la tutela del consumatore”, mentre alle 12 verrà aperto lo stand gastronomico. Alle 17 avrà luogo il sesto trofeo di auto storiche di Voghiera e dintorni “Trofaglio”, dalle 19 la riapertura dello stand e la seconda serata Master Chef “CucinAgliando”, dedicata alle tagliatelle. Infine, alle 21.30 concerto dei Master Sound (disco-rock anni ’70-’80-’90) e l’asta di beneficenza della maglia donata e autografata da Valentino Rossi, il cui ricavato andrà all’associazione Libera di Don Luigi Ciotti.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 09 agosto 2014

Tanti ospiti alla maratona di “Lettura a km 0”

8 Ago

Andrea Lugli“Lettura a km 0″ è il nome della 12° edizione della Maratona di lettura svoltasi ieri alla Biblioteca Comunale Bassani in via G. Grosoli, 42. L’ironico titolo intende sottolineare la scelta del tema dell’edizione, dedicata ad autori e temi locali. Sono stati circa settanta i lettori e le lettrici, di ogni età, susseguitesi per otto ore al leggìo posto nella Sala Auditorium della Biblioteca. Fausto Natali, Responsabile Attività Culturali e Comunicazione del Servizio Biblioteche e Archivi comunale, ha aperto le danze ieri mattina, seguito da Andrea Lugli de “Il Baule volante” e dal regista teatrale Marcello Brondi.

Tra i vari lettori che hanno partecipato segnaliamo Daniele Lugli, la poetessa Lucia Boni, la scultrice Mirella Guidetti Giacomelli, la giornalista Dalia Bighinati, Francesco Scafuri e gli scrittori Debora Bruni e Paolo Sturla Avogadri. A sorpresa, la Maratona è stata conclusa da un lettore d’eccezione, l’attore Gianni Fantoni, il quale ha letto alcuni brani tratti dal libro di Don Franco Patruno, “Via Vaspergolo”.

L’evento è stato organizzato dal Servizio Biblioteche e Archivi del Comune, dall’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea e dal Gruppo degli Scrittori ferraresi.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara l’08 agosto 2014

(Nella foto, Andrea Lugli)

Gli autori locali protagonisti alla Maratona di lettura

6 Ago

biblioteca-bassaniLa ormai tradizionale maratona di lettura alla Biblioteca Comunale Bassani in via G. Grosoli, 42 avrà luogo domani dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. Il filo rosso che quest’anno unirà le scelte dei vari lettori  è l’attenzione agli autori locali e ad argomenti riguardanti il nostro territorio. Da qui il titolo “Lettura a km 0” per questa 12° edizione, tesa ad unire, come sempre in prossimità del Ferragosto, lettori e lettrici di ogni età.

Ad inaugurare la giornata sarà Horacio Czertok, storico co-fondatore del Teatro Nucleo di Pontelagoscuro, mentre la chiusura a sorpresa sarà affidata ad un famoso autore locale.

Le persone che intendono partecipare potranno leggere ad alta voce un brano per la durata di 4/5 minuti. Ai partecipanti è richiesto di essere iscritti ad una delle biblioteche del Polo Bibliotecario Ferrarese e l’iscrizione, gratuita, può essere effettuata anche in loco. Gli interessati dovranno comunicare autore, titolo e orario nel quale intendono narrare il testo scelto chiamando il numero 0532-797414. L’evento è organizzato dal Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, dall’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea e dal Gruppo degli Scrittori ferraresi.

Andrea Musacci

Pubblicato su la Nuova Ferrara il 06 agosto 2014

Alle Duchesse le Mondine di Porporana e letture per ricordare

5 Ago

d1307437461_duche (03/08/’14) Il Giardino delle Duchesse (con entrata da via Garibaldi, 6) stasera alle 21 accoglierà contemporaneamente il gruppo della Biblioteca Ardizzoni di Cento e il coro delle Mondine di Porporana. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Ferrara, fa parte della rassegna “La nota riga” e avrà come filo conduttore i canti e i racconti del mondo contadino, attraverso diverse letture recitate. Ad accompagnare quest’ultime, le note dei canti della tradizione popolare contadina, magistralmente riproposti dal coro delle Mondine. Il gruppo teatrale, diretto da Mauro Barabani, da alcuni anni porta in scena tematiche e problematiche di Casumaro. Dopo i tragici eventi del sisma del 2012 che ha colpito l’Emilia Romagna, nasce l’idea di un percorso interiore per alleviare il trauma da terremoto attraverso letture recitate, racconti, musica, versi. Prende vita così il loro primo spettacolo teatrale “Eppure il vento soffia ancora”. Il coro delle Mondine di Porporana, invece, si esibisce per la prima volta nel 2005 e ha come obiettivo fondamentale quello di conservare e tramandare il patrimonio storico dei canti popolari e della tradizione contadina.

Andrea Musacci